Wolfgang Schaeuble "ha perso le staffe". Il premier greco Alexis Tsipras, secondo quanto riferisce Bloomberg, torna sulla vignetta pubblicata sul quotidiano Avgi, vicino al suo partito Syriza, che raffigurava il ministro tedesco delle Finanze in divisa da nazista. Vignetta che il capo del governo ellenico conferma essere stata "infelice".
La vignetta, apparsa qualche giorno fa sul giornale, aveva sctenato l'ira del governo tedesco e l'indignazione di molti in Germania.
IL 13 FEBBRAIO ESPLODE IL CASO - Il governo tedesco ha reagito con durezza a una vignetta pubblicata in Grecia dal giornale di partito di Syriza che raffigura il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, in divisa nazista mentre parla di "fare il sapone" col grasso dei greci e usarne le ceneri come concime. "Questa caricatura è ripugnante - ha commentato il portavoce di Schaeuble, Martin Jaeger - e il suo autore dovrebbe vergognarsi". Per la sua critica decisa Jaeger si è appellato alla stessa libertà di opinione che ha permesso la pubblicazione della vignetta intitolata 'La trattativa è iniziata'. "In questa occasione uso la libertà di parola anche personalmente per me", ha aggiunto. Nella vignetta Schaeuble indossa la divisa verde dei militari della Wehrmacht, l'esercito del dittatore nazista Adolf Hitler. "Insistiamo a voler fare del sapone dal vostro grasso", si legge in un fumetto che ricorda gli orrori del nazismo con le vittime dei campi di concentramento mentre un'altra nuvoletta della caricatura riporta: "Discuteremo solo di come fare del concime con le vostre ceneri". Nei mesi scorsi sono apparse sulla stampa greca (e non solo) diverse caricature e fotomontaggi che accostavano i leader politici tedeschi, in particolare la cancelliera Angela Merkel, al nazismo. Ma anche gli stessi politici ellenici non avevano risparmiato accostamenti totalmente azzardati, riporta la stampa tedesca. Il neo premier greco Alexis Tsipras, sottolinea il sito di Der Spiegel, aveva parlato di "olocausto sociale". In un'intervista allo Spiegel, il ministro delle Finanze di Atene, Yanis Varoufakis, ha paragonato il metodo della troika al waterboarding: "Appena prima dell'arresto cardiaco ci viene permesso di fare un paio di respiri. Poi ci spingono di nuovo la testa sott'acqua e tutto ricomincia da capo", ha detto.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it