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Apple Watch, entusiamo a Tokyo per l'ultimo gadget

File di fan per la prova negli store. La vendita solo dal 24 aprile

Redazione Ansa

Anche se non c'era la ressa delle grandi occasioni, a Tokyo, dove l'Apple Watch è stato oggi ufficialmente presentato, come prevedibile, i numerosi appassionati dei prodotti "cult" della Casa di Cupertino non hanno risparmiato il loro entusiasmo, specie per provare il modello in oro.

Rispetto all'iPhone 6, le file e la ressa sono state ben inferiori, all'orario di apertura di questa mattina degli Apple Store di Tokyo (o Sapporo e Fukuoka) o in altri grandi negozi autorizzati, come Softbank di Shibuya: del resto l'orologio della Mela sarà in vendita il 24 aprile, ma l'occasione della 'presa diretta' è stata sfruttata. Non sono mancati episodi di colore, come alcuni fan che hanno indossato a mo' di cappello gli Apple Watch fatti a mano con ritagli di cartone durante la fila per provare quello vero. A Ginza e a Omotesando, due salotti dello shopping della capitale, è stato possibile prenotare "la sessione di prova ed, eventualmente, effettuare l'ordine. E' leggero e di facile uso, almeno secondo il primo impatto", ha riferito all'ANSA Yasuo Yamada, uno studente universitario, fuori dal negozio di Ginza.

A Isetan, uno dei grandi magazzini di Shinjuku, è stato allestito uno speciale spazio per l'Apple Watch, con un massimo di 110 persone al giorno autorizzare a provarlo, nelle diverse versioni, fino a una mezz'ora massima complessiva: all'apertura c'era una fila di un'ottantina di persone. Atteso, in questo caso, il modello d'oro a 18 carati che sarà in vendita tra gli 1,28 milioni e i 2,18 milioni di yen (10-17.000 euro).

Il Giappone è stato tra i primi Paesi al mondo dove è stato presentato l'ultimo dispositivo della società californiana, anche per la forte popolarità dei prodotti della Apple che, non a caso, aprirà entro marzo 2017 un centro di ricerca e sviluppo a Yokohama, città alle porte di Tokyo, su una area di una vecchia fabbrica della Panasonic.

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