PhotoGallery

Il Manuale dell'onnivoro per mangiare sano e felice

In libreria nuova edizione illustrata del best seller di Pollan

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - "Non mangiate nulla che la vostra bisnonna non riconoscerebbe come cibo". A pensarci bene, basterebbe anche solo questa regola. Ma c'è anche "diffidate dei prodotti che vantano proprietà salutari". O "evitate quelli con la dicitura light, dietetico, zero grassi". E poi, non snobbate i pescetti azzurri, come acciughe e sardine. Bevete l'acqua di cottura degli spinaci. Consumate solo cibo che va a male: è cibo vivo.
    Sono i suggerimenti di Michael Pollan, giornalista e saggista statunitense, autore di numerosi libri-inchiesta sul cibo, che dal 15 novembre torna in libreria in Italia per Adelphi con il Manuale dell'onnivoro (pp. 230, 51 immagini a colori - 24,00 euro), riedizione aggiornata e soprattutto illustrata del suo best seller del 2009 Food Rules: An Eater's Manual, oggi con le coloratissime opere della pittrice Maira Kalman e la traduzione di Livia Signorini.
    Diviso in tre sezioni - Mangiate del cibo, Soprattutto verdure, Non troppo - il manuale si snoda in 83 regole argute, ironiche, a volte provocatorie, per mangiare in "maniera sana e soddisfacente".
    si va da "Evitate i cibi pubblicizzati in tv" a "A colazione, non mangiate cereali che cambiano il colore del latte". E poi "Mangiate tutto il cibo spazzatura che volete, purché ve lo prepariate da voi" o "Evitate gli ingredienti che ingannano il vostro corpo". "Pagate di più, mangiate di meno" o, come dicevano le nonne, "Se non vi mangereste una mela, allora non è vera fame". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it