A vent'anni esatti dalla sua scomparsa, 'mister Volare' sarà celebrato nella città in cui è nato, Polignano a Mare, con lo spettacolo 'Meraviglioso Modugno': domani, alle 21.30, Gino Paoli e Danilo Rea, Malika Ayane, Marta Sui Tubi, Diodato, Rocco Hunt e Renzo Rubino reinterpreteranno alcuni dei brani più celebri di Domenico Modugno.
La quarta edizione dello spettacolo si terrà per il secondo anno consecutivo a Polignano a Mare, dopo essersi svolta per due anni al teatro Petruzzelli di Bari. Si tratta, spiega l'organizzazione Puglia Sounds, "di un passaggio fortemente voluto per restituire alla città che ha dato i natali a Modugno una grande eredità musicale e culturale che possa favorire la crescita del territorio".
Nel corso della serata i cantanti presenteranno propri brani e interpreteranno quelli di Modugno: Gino Paoli e Danilo Rea presenteranno Notte di luna calante, Strada 'nfosa e Resta cu mme; Malika Ayane canterà le celebri Nel blu, dipinto di blu e Dio, come ti amo; Diodato proporrà Piove e Selene; Rocco Hunt farà una versione rap di Lazzarella e Tu si 'na cosa grande; Marta sui Tubi interpreterà i brani U' pisci spada (Lu pisce spada) e Tre somari e tre briganti; mentre Renzo Rubino celebrerà Domenico Modugno con Amara terra mia e Io. Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Polignano a Mare in collaborazione con Puglia Sounds, è con ingresso gratuito e sarà condotto da Maria Cristina Zoppa con la giovane cantautrice pugliese Erica Mou.
Interverrà anche lo scrittore Luca Bianchini che, nel corso della serata, ritirerà il 'Premio Città di Polignano a Mare 2014', "per aver promosso l'immagine della cittadina in provincia di Bari con i suoi best seller". A fare gli onori di casa saranno la famiglia Modugno, Franco Migliacci e la famiglia Pazzaglia, con gli esperti di Domenico Modugno, Rudi Assuntino, Mimmo Carta e Gianni Torres. Filo conduttore della serata, che si svolgerà in piazza Aldo Moro, sarà l'arte visiva attraverso due temi sviluppati e curati dall'architetto Luca Modugno: il vinile, con la mostra 'Vinyl blu dipinto di blu', che sarà sino al 15 settembre nel Museo Pino Pascali a Polignano; e il 'blu', che sarà l'elemento centrale della scenografia con lo sfondo del palco composto da uno skyline di Polignano a Mare e una figura di Modugno che impugna un microfono degli anni '60
Leggi l'articolo completo su ANSA.it