(ANSA) - ROMA, 27 MAR - Uno stimolo a sensibilizzare,
qualificare, formare e accompagnare le imprese del terziario nel
processo di transizione ecologica: è la finalità della nuova
iniziativa ideata da Confcommercio (realizzata in collaborazione
con la Scuola universitaria superiore Sant'Anna di Pisa e
l'Enea, e con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della
Sicurezza energetica) dal titolo 'Imprendigreen', presentata
questa mattina, a Roma, nella sede della Confederazione guidata
da Carlo Sangalli. Il programma scommette sulla qualificazione
delle realtà produttive e le associazioni che hanno investito
nella sostenibilità, affinché, è stato spiegato, possano "far
emergere le buone pratiche più innovative e a diffondere e
replicare comportamenti sempre più "green". In questo modo si
vogliono sviluppare e incentivare nuove imprenditorialità nella
transizione da un modello di economia lineare a uno circolare,
far cogliere le opportunità messe in campo dal 'Green deal
europeo' e dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza)
italiano, promuovere l'innovazione e la sostenibilità nei
processi di produzione, distribuzione e consumo". Il sistema di
qualificazione ambientale di Confcommercio, è stato illustrato,
"si articola in una serie di strumenti, di servizi e di attività
formative 'ad hoc' con l'assegnazione di un marchio per le
imprese e le associazioni che si sono maggiormente distinte sui
temi della sostenibilità" ed il riconoscimento sarà rilasciato
con il raggiungimento di una soglia minima di punteggio
determinata dalla Scuola universitaria superiore Sant'Anna di
Pisa "sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed
internazionali". Per partecipare all'iniziativa occorre
registrarsi al sito imprendigreen.confcommercio.it e seguire le
istruzioni per la compilazione del questionario. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it