PhotoGallery

Inauguration day, i precedenti giuramenti

Quello di Trump al chiuso, ma nel passato anche altri da Reagan a Harding a causa di maltempo, emergenze nazionali, guerre

Barack Obama nel 2013

Redazione Ansa

E' inconsueto ma è successo in passato che un presidente degli Stati Uniti giurasse all'interno e non sui gradini del Capitol come di norma.

A parte il secondo giuramento di Ronald Reagan nel 1985 a causa del freddo polare di quel giorno, hanno giurato al chiuso Franklin Delano Roosevelt per il quarto mandato e poi Harry Truman: entrambi nel 1945, il primo per le restrizioni legate alla Seconda Guerra Mondiale, il secondo dopo la morte improvvisa di Roosevelt. Lyndon B. Johnson nel 1963 giurò all'interno di un aereo presidenziale a Dallas subito dopo l'assassinio di John F. Kennedy. Prima ancora, Calvin Coolidge nel 1923 giurò nella casa di famiglia in Vermont, alla presenza del padre notaio, dopo la morte di Warren Harding.

I giuramenti al chiuso sono indotti da ragioni eccezionali come emergenze nazionali, maltempo, o necessità politiche. Dopo l'assassinio di James Garfield, Chester Arthur giurò nel 1881 prima nella sua residenza privata a New York e poi nuovamente al Capitol Building. E sempre a ritroso Rutherford Hayesnel 1887 giurò in privato alla Casa Bianca per evitare contestazioni dopo un'elezione controversa.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it