(ANSA) - ROMA, 06 DIC - Rai Italia fa un nuovo passo verso la
sua diffusione anche in Europa, approdando per la prima volta in
Gran Bretagna e Spagna. L'annuncio, frutto di un accordo di
distribuzione con la World Stream - Il Globo finalizzato da Rai
Com, è stato dato in occasione della presentazione dell'offerta
della tv pubblica per l'estero.
"Il ruolo della Rai - ha affermato il direttore generale Rai,
Giampaolo Rossi - è non solo aiutare gli italiani a capire come
cambia il Paese, ma anche aiutare gli altri Paesi a capire la
nostra nazione al di fuori dalle strumentalizzazioni". Rai
Italia - come spiegato dal direttore per l'Offerta Estera
Fabrizio Ferragni - realizza quattro differenti palinsesti
suddivisi a seconda delle aree geografiche del mondo. L'83%
delle 8760 ore annue è costituito dal 'best of' dei tre canali
generalisti Rai, in diretta e in differita: i Tg Rai, la grande
fiction e film, gli show serali, i talk di attualità e i grandi
eventi. Il restante 17%, pari a 1300 ore, sono produzioni
originali dedicate all'approfondimento informativo, sport,
fiction e cinema, informazione religiosa e teche. "L'obiettivo -
ha annunciato Ferragni - è arrivare a 1800 ore". Ad oggi il
canale di Rai Italia è visibile in 40 milioni di case nel mondo
e 174 sono i paesi coperti dal segnale su un bacino di utenza
che arriva a 80 milioni di oriundi e 250 milioni di 'italici'.
Tra i programmi originali arrivano Punti di vista, uno spazio
informativo settimanale condotto da Luca Mazzà, e On the road -
Verso il giubileo 2025 nel quale ogni settimana, guidati da don
Walter Insero, si incontreranno personaggi per raccontare il
loro percorso verso l'Anno Santo. Confermato Casa Italia,
l'appuntamento quotidiano arrivato a 100 minuti condotto da
Roberta Ammendola, con i grandi temi della settimana, le storie
degli italiani nel mondo, il racconto delle nostre eccellenze.
Cristianità, che la domenica mattina trasmette in diretta la
Santa Messa e l'Angelus del Papa con la partecipazione di ospiti
in studio e collegamenti da tutto il mondo. Il Confronto,
l'approfondimento settimanale dell'attualità politica ed
economico-finanziaria, condotto da Monica Setta. Italian Colors
2024 rende fruibili con sottotitoli in inglese el rubriche della
Tgr BellItalia, Officina Italia, Mediterraneo e Mezzogiorno
Italia. Italians è una collection di ritratti di italiani
all'estero in 40 episodi da 30 minuti ciascuno, che troverà
spazio anche su una rete generalista della Rai. Paparazzi è la
striscia quotidiana in lingua inglese nella quale Filippo
Solibello e Marco Ardemagni raccontano il Bel Paese in un taglio
raddoppiato, ora di 45 minuti. I notiziari quotidiani in
inglese, realizzati da Rainews24, passano da 5 a 10 minuti e,
per lo sport, arrivano i campionati italiani di volley, la serie
B di calcio e i campionati del mondo di vela in programma la
prossima estate sul Lago di Garda. Non mancano, però, le
polemiche per la presenza di soli uomini in conferenza stampa.
"Che fine ha fatto No Women No Panel?", chiede il capogruppo M5S
in Vigilanza, Dario Carotenuto, parlando di "scivolone
evitabile". (ANSA).