Toscana

Maltempo Toscana: bomba d'acqua su Firenze, Prato e Empoli

Nell'Empolese pompieri soccorrono auto in sottopassi allagati

Redazione Ansa

Pioggia, vento, grandine e fulmini: una bomba d'acqua ha colpito in serata Firenze, ma anche Prato e soprattutto la zona di Empoli dove sono caduti rami ed i pompieri sono intervenuti in almeno due casi in soccorso di automobilisti le cui vetture erano bloccate nei sottopassi allagati. A Firenze un fulmine ha colpito la centralina dell'acquedotto lasciando all'asciutto i rubinetti di alcune zone della città.

La protezione civile comunale, attraverso twitter, ha invitato a limitare gli spostamenti in auto e ha previsto per la nottata possibili altre 'bombe d'acqua' con pioggia fino a 80 millimetri, anche 50 in un'ora. 

Lavoro intenso per i vigili del fuoco della provincia di Firenze soprattutto nella zona di Empoli e ai confini con la provincia di Pisa. Tante le chiamate per allagamenti e rami caduti. In almeno due casi i pompieri sono intervenuti per aiutare ad uscire dalle vetture automobilisti in difficoltà i cui veicoli erano bloccati in sottopassi da circa un metro d'acqua. Il temporale che ha colpito la provincia di Firenze starebbe adesso spostandosi verso l'interno della Toscana, in direzione della provincia di Siena.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco di Firenze. Chiesti rinforzi dalle altre province. Le chiamate al 115 hanno riguardato soprattutto rami caduti per le forte raffiche di vento, antenne e comignoli pericolanti. Le zone più colpite sono quelle dalle Val d'Elsa, Val di Pesa, Scandicci e Campi Bisenzio.

In particolare, a Mercatale Val di Pesa un fulmine ha colpito un capannone causando un incendio in cui sono rimasti coinvolti un trattore parcheggiato all'interno e del carburante. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco. 

Per quanto riguarda Firenze, in via del Ronco Corto un albero è caduto colpendo e danneggiando uno stabile. Nessuna persona è rimasta ferita. Un intervento è in corso nella zona di Coverciano per un albero pericolante all'altezza di un distributore di carburante tra via Arrigo Settimello e via Gabriele d'Annunzio. Sempre nel corso della nottata un albero è caduto in piazza Acciaiuoli, e un altro sulla via Senese nei pressi della Certosa.

La strada statale 67 tosco-romagnola è chiusa da questa notte nel comune di Empoli (Firenze), per l'allagamento del sottopasso ferroviario di 'Ponte a Stella'. Lo rende noto l'Anas. Un furgone è rimasto temporaneamente bloccato nel sottopasso allagato, salvo il conducente. Al momento il traffico viene deviato sulla Fi-Pi-Li e sulla viabilità secondaria. In corso le operazioni di pulitura della carreggiata, che dovrebbero terminare entro la mattinata. "Gli impianti di rilevamento di cui è dotato il sottopasso - spiega Anas - hanno regolarmente rilevato l'allagamento bloccando la circolazione tramite l'accensione del semaforo rosso". "Il furgone - viene precisato nella nota - avrebbe ignorato il segnale".

 


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it