Toscana

Nardella, tutti in piazza per Francia

Invito su Fb, bandiere francese su Palazzo Vecchio

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 15 LUG - Circa 200 persone, tra cui anche giovani islamici e il presidente dell'Ucoii e imam di Firenze Izzedin Elzir, hanno preso parte alla manifestazione di solidarietà alla Francia per le vittime di Nizza organizzata stasera in piazza Signoria a Firenze. Sull'arengario di Palazzo Vecchio un gruppo di musicisti ha eseguito la Marsigliese e Fratelli d'Italia poi un trombettista, da balcone dell'edificio comunale adornato per l'occasione con la bandiera francese, ha suonato Il silenzio. Al presidio hanno preso parte esponenti politici di vari partiti, della Cgil, e tra i rappresentati delle istituzioni, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l'assessore toscano Stefania Saccardi e il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi. Ad introdurre l'iniziativa il sindaco di Firenze Dario Nardella, che poi, al termine della manifestazione ha salutato i partecipanti in italiano, inglese, francese e spagnolo. Era stato il sindaco stamani a invitare, su fb, a partecipare alla manifestazione: "Firenze abbraccia la Francia. E stasera alle 19 saremo in piazza della Signoria, per Nizza, per un mondo libero. #PrayforNice" aveva scritto.

In seguito all'attentato bandiere a mezz'asta sono state esposte sul palazzo che ospita il consolato e l'Istituto francese di Firenze, in piazza Ognissanti, e sono comparsi mazzi di fiori, come già era accaduto per la strage del Bataclan. "Con il cuore a Nizza, alla Francia, all'Europa" è scritto sulla carta che avvolge uno dei mazzi. Proprio ieri piazza Ognissanti aveva ospitato, su iniziativa dell'Istituto francese, un ballo popolare, preceduto da una performance di danna, per festeggiare la Festa della Repubblica francese.

Bandiere a mezz'asta anche sulla sede del Consiglio regionale e sul Palazzo comunale a Prato. Esposta invece la bandiera francese sulla facciata di Palazzo Vecchio. Ancora bandiere listate a lutto a Lastra a Signa e a Certaldo.

Ancora in segno di solidarietà alla città di Nizza e in memoria delle vittime del tragico attentato di ieri sera, il maestro Alberto Veronesi e l'Orchestra del Festival Puccini eseguiranno l'inno francese e quello italiano prima di dare inizio allo spettacolo di Tosca che inaugura stasera l'edizione 2016 del Festival Puccini di Torre del Lago.


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it