(ANSA) - FIRENZE, 29 GEN - Primo viaggio prova a Firenze del
tram a batteria nel tratto tra la fermata Stazione-Alamanni e
Fortezza. Ieri sera il tram Sirio, veicolo già utilizzato sulle
linee T1 e T2, modificato da Hitachi Rail per viaggiare senza
l'alimentazione da catenaria, ha effettuato la prima prova sul
campo dopo i numerosi test in laboratorio e nel deposito di
Gest. Tra i presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella con il
collega di Scandicci Sandro Fallani, l'assessore alla mobilità
di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti, l'amministratore delegato
di Gest Jean-Luc Laugaa e l'Head of sales and projects Italy di
Hitachi Rail Andrea Pepi.
"Siamo contenti che Hitachi Rail abbia scelto la tramvia di
Firenze per testare questa innovazione - ha dichiarato Nardella
-. Le risultanze del test aprono la strada all'eliminazione dei
pali da piazza della Stazione, come da noi stessi auspicato fin
dalla messa in esercizio delle ultime due linee. I tram a
batteria - ha continuato - possono rivoluzionare questa
tipologia di servizio all'interno delle città. Il trasporto
pubblico, tanto più nei centri storici, dovrà essere sempre meno
impattante e sempre più sostenibile. Non è un caso se il
progetto per la tratta di Bagno a Ripoli prevede circa 2,5
chilometri senza pali. I nuovi tram dovranno quindi avere una
doppia alimentazione, sia dalla linea aerea che con le batterie.
Un altro significativo passo avanti per il sistema delle tramvie
a Firenze". Laugaa ha affermato che Gest è "aperta e interessata
ad ogni innovazione, tanto più quelle destinate a migliorare il
servizio, a renderlo ancora meno impattante e più sostenibile".
"Il nostro obiettivo - ha aggiunto Pepi - è impiegare la nostra
tecnologia e il nostro lavoro per contribuire alla creazione di
una società sostenibile e al benessere delle persone in tutto il
mondo, migliorandone la qualità della vita". (ANSA).
Tramvia Firenze, primo viaggio prova a batteria
Test tra Stazione-Alamanni e Fortezza