Toscana

Uffizi Diffusi, sopralluogo del direttore Schmidt a Piombino

Forse una mostra già nel 2023. Museo: 'Il Castello è idoneo '

Redazione Ansa

(ANSA) - PIOMBINO (LIVORNO), 09 APR - 'Uffizi Diffusi', il progetto del museo fiorentino per portare le sue opere nel territorio, potrebbe fare tappa a Piombino (Livorno) dove c'è stato un sopralluogo al Castello da parte di Eike Schmidt, il direttore degli Uffizi, accompagnato dal sindaco Francesco Ferrari e dal consigliere regionale Marco Landi.
    "Uffizi Diffusi - dichiara il sindaco Ferrari - è un progetto ambizioso le cui finalità sono perfettamente in linea con quello che vogliamo per il futuro di Piombino: valorizzare il suo ricco tessuto storico e culturale rendendola attrattiva per i visitatori. Per molto tempo le potenzialità del Castello non sono state sfruttate appieno ma, adesso, anche grazie all'esperienza della squadra degli Uffizi e all'importanza della sua collezione, questo nostro frammento di storia potrà finalmente diventare un tassello cruciale nel percorso di rilancio turistico della nostra città". Già nel 2023 il Castello potrebbe ospitare alcune opere degli Uffizi.
    "Una delle principali finalità del programma Uffizi Diffusi - spiega il direttore Eike Schmidt - è coniugare e sviluppare le potenzialità turistiche dei territori non solo sotto il profilo culturale, ma anche sul fronte enogastronomico, naturalistico e balneare. Quest'area della Toscana possiede caratteristiche e risorse valide in tutti questi ambiti. In particolare, qui a Piombino, il Castello offre un contesto davvero suggestivo ed assolutamente idoneo ad accogliere, già a partire dal prossimo anno, le iniziative espositive degli Uffizi Diffusi". "Piombino sta vivendo una fase storica di cambiamento e di diversificazione delle attività - dichiara il consigliere regionale leghista Landi -. Organizzare iniziative culturali di richiamo rientra a pieno titolo in questa strategia di valorizzazione, ancor più se c'è la possibilità di rientrare nel progetto Uffizi Diffusi. Un progetto fortemente voluto dal direttore Schmidt, cui va un sincero ringraziamento per aver accolto l'invito e aver aperto la strada a un nuovo corso per il castello e la città". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it