Toscana

Open: Renzi a Genova, giustizia giusta e non giustizialismo

Giudice si è riservato sulla richiesta di archiviazione

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 25 MAG - "Non faccio nulla contro i magistrati ma ritengo che se c'è una macroscopica violazione della legge è giusto che si indaghi. La nostra denuncia è stata ascoltata dal giudice al contrario dei pm che in sei giorni hanno chiesto l'archiviazione. Noi vogliamo giustizia giusta e non giustizialismo perché è quello che questo Paese si merita".
    Lo ha detto Matteo Renzi a margine dell'udienza davanti al gip che decide sulla richiesta di archiviazione per Creazzo, Turco e Nastasi per i quali i pm di Genova hanno chiesto archiviazione.
    Il giudice si è riservato. Giuseppe Creazzo è il procuratore di Firenze e Luca Turco e Antonino Nastasi sono i i pm fiorentini che hanno condotto l'indagine su Open e che sono stati denunciati da Renzi per abuso d'ufficio.
    Secondo il senatore i pm avrebbero violato la Costituzione perché hanno allegato agli atti le chat di imprenditori con il fondatore di Italia Viva. Intercettando gli imprenditori si sarebbe aggirato il dettato costituzionale, secondo il politico, per arrivare a intercettare lui. Per i pm genovesi, invece, non sarebbero state violate le garanzie costituzionali perché Renzi non sarebbe stato intercettato direttamente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it