(di Patrizia Vacalebri)
(ANSA) - ROMA, 08 GIU - Camelie giganti, fiore iconico di
Mademoiselle Gabrielle Coco, tende plissé e mega schermi, per il
debutto a Firenze della collezione Chanel Metiers d'Art, che
sfila negli spazi underground della Stazione Leopolda
trasformata in location chic dalla maison, capace di ospitare
anche un party esclusivo per mille ospiti internazionali nel
dopo sfilata. Si tratta però del secondo defilè per la
collezione, già presentata a Parigi nel dicembre 2021 nel 19M,
complesso progettato dall'architetto Rudy Ricciotti, situato tra
il comune di Auvervilliers e il 19/o arrondissement, nato per
ospitare 40 laboratori di alto artigianato della maison e 600
dipendenti.
La collezione, definita "metropolitana ma sofisticata", è
contaminata infatti da tocchi di sportswear e di street-style,
in un mix che può intrigare la nuova clientela giovane e glamour
della maison, un target rispecchiato dalla scelta delle ultime
testimonial, da Charlotte Casiraghi a Kristen Stewart. Per le
giovani lady urban-chic, la collezione prevede le iconiche
giacche di tweed, ma rilette dalla direttrice creativa della
maison, Virginie Viard, con maniche in felpa e ricami in stile
graffiti in perline colorate di Lesage. Sempre a queste
sofisticate clienti, sono stati dedicati gli outfit che
combinano voluminosi bermuda in maglia viola o blu royal portati
sotto a cappotti casual. Abiti over in maglia viola e blu,
vengono alternati a vestiti logati e a cappotti preziosi. Un
vaporoso outfit comprende giubbotto e pantaloni in chiffon nero,
ricoperti da piume multicolori e impreziositi da una camelia
bianca appuntata con un nastro di satin e una cintura gioiello
con una doppia C. (ANSA).
Camelie e plissé per Chanel Metiers d'Art a Firenze
Alla Leopolda party per mille ospiti tra cui Penelope Cruz