(ANSA) - GROSSETO, 07 DIC - Ponti divelti, strade impraticabili, reticolo idraulico minore danneggiato. Pesante bilancio in Alta Maremma, a nord di Grosseto, dopo la bomba d'acqua di martedì sera e una notte di pioggia continua nella zona di Vetulonia e Buriano, nel territorio di Castiglione della Pescaia (Grosseto).
Adesso dovremo fare la conta dei danni, che sono ingenti". In alcune strade i veicoli devono procedere lentamente, con molta cautela, a causa della carreggiata alluvionata da terra, fango e detriti.
Gli operai sono al lavoro per ripristinare le strade. Le scuole sono rimaste aperte mentre è stato sospeso il servizio di scuolabus dalle frazioni di Vetulonia e Buriano. Interessato dal maltempo, anche se in maniera più marginale, anche il Comune di Gavorrano. Proseguono, sulla linea Siena-Grosseto, i lavori di ripristino dell'infrastruttura nel tratto compreso fra Monte Antico e Buonconvento, interessato ieri dal forte maltempo. Lo riferiscono le Fs spiegando che "completate le prime verifiche da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), sono ora in corso interventi lungo circa sette chilometri di linea, invasi da materiale terroso che ha danneggiato la sede ferroviaria". La fine dei lavori, sempre le Fs, è al momento prevista per la tarda serata di domenica 11 dicembre, con ripresa del traffico ferroviario a partire dalla mattina di lunedì. Nel frattempo i treni continueranno ad essere sostituiti con un servizio di bus.
Maltempo: inondazioni Grossetano, ponti divelti e strade ko
Soccorsi nella notte, via la luce, case in valli allagate