(ANSA) - SAN GIMIGNANO (SIENA), 20 MAG - Si è chiusa la
seconda edizione di 'Regina Ribelle-Vernaccia di San Gimignano
Wine Fest', l'evento che il Consorzio del vino Vernaccia di San
Gimignano ha voluto e ideato, dedicandolo al vitigno simbolo di
un'intera area produttiva e vinicola, e che ha realizzato in
partnership con l'amministrazione comunale della località
toscana anche quest'anno affollatissima di turisti. La due
giorni ha animato il centro storico di San Gimignano,
registrando la presenza di più di migliaia di 'wine lovers' che
hanno avuto modo di assaggiare questo vino bianco che fa ben
capire come la Toscana non sia solo terra di vini rossi.
La novità di quest'anno è stata la presentazione delle nuove
annate della Vernaccia di San Gimignano alla stampa italiana ed
estera e agli operatori di settore. Oltre 90 giornalisti hanno
approfondito le sfumature della Denominazione attraverso momenti
dedicati alle degustazioni tecniche e hanno partecipato alle
visite organizzate presso le aziende, visitando l'intera zona di
produzione della Vernaccia di San Gimignano, antico vitigno
citato da poeti (Dante Alighieri in primis) e scrittori.
Soddisfatta la presidente del Consorzio, Irina Strozzi, "per
il grande successo di pubblico riscontrato, che conferma come la
Vernaccia di San Gimignano sia un vino amato e apprezzato.
Ringraziamo i produttori che hanno colto questa sfida, che si è
rivelata vincente e che contribuisce alla celebrazione della
Denominazione, così antica con i suoi 800 anni di storia, ma
proiettata verso il futuro: la Vernaccia di San Gimignano è
sempre più il bianco iconico della nostra regione".
Quanto ai numeri, nel 2023 sono stati immessi sul mercato
3.592.700 litri, (contro i 3.475.300 litri nel 2022) di
Vernaccia di San Gimignano, registrando il miglior risultato di
tutte le Denominazioni di Origine Controllata e Garantita di
Toscana, e un incremento di oltre il 3% rispetto al 2022 di
bottiglie immesse nel mercato. (ANSA).
In tantissimi a San Gimignano per degustare la 'Regina Ribelle'
Grande successo di pubblico per 'wine fest' dedicato a Vernaccia