Toscana

Maltempo in Toscana, estesa al 25 giugno l'allerta gialla

Interessata l'area centro-settentrionale della regione

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 24 GIU - Estesa l'allerta gialla dalla sala regionale della protezione civile per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana centro-settentrionale fino alle 21 di domani martedì 25 giugno. Lo rende noto il governatore Eugenio Giani sui social.
    Previste "precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. Possibilità di temporali sparsi, anche forti, nelle zone interne. Al momento non sono segnalate particolari criticità, i fiumi sono sotto le soglie di riferimento".

La Protezione civile regionale, spiega poi una nota della Regione, ha confermato il codice giallo per temporali anche forti su tutta la Toscana ad esclusione delle propaggini meridionali della provincia di Livorno e le isole, ampie zone della provincia di Grosseto e le aree della provincia di Siena attigue al Grossetano, per tutta la giornata di oggi, lunedì 24, mentre per domani, martedì 25, le zone non interessate al codice giallo si restringono alle propaggini meridionali della provincia di Livorno, alle isole e alla fascia costiera della provincia di Grosseto. Le condizioni, fino a domani, saranno di marcata instabilità con frequenti rovesci e temporali. In particolare nel pomeriggio e fino alle prime ore della sera di oggi, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. I fenomeni risulteranno più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali. Attesi cumulati medi significativi sulle province centro settentrionali - fino a 30 mm medi sui versanti appenninici esposti ad est -, non significativi su quelle meridionali. Massimi puntuali fino a localmente elevati sulle zone centro-settentrionali - fino a 60-70 mm non esclusi sui settori appenninici - con intensità orarie forti. Altrove massimi non elevati, fino a 20-40 mm. Domani, martedì, instabilità in aumento nel corso della mattinata con possibilità di rovesci e temporali sparsi, localmente forti, più probabili nelle zone interne. Cumulati medi significativi - 10-15 mm - sulle zone interne centro-settentrionali e in Appennino, non significativi altrove (5-10 mm) e fino a 10-15 mm sui rilievi (Amiata). Massimi puntuali fino ad elevati - 50-60 mm -, raggiungibili anche in un'ora. Per i temporali fino alle prime ore della sera di oggi, sparsi, localmente forti sulle province centro-settentrionali. Nel pomeriggio di domani, martedì, possibilità di temporali sparsi, anche forti, nelle zone interne.   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it