Toscana

Alluvione Toscana, al via la procedura di rimborso

Apre il portale della Regione per la rendicontazione delle spese

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 01 LUG - Da oggi 1 luglio è aperto il portale della Regione Toscana "per la rendicontazione delle spese sostenute per l'immediato sostegno per cittadini, imprese e aziende agricole" colpiti dall'alluvione del 2 e 3 novembre 2023. Lo rende noto la stessa Regione il cui presidente Eugenio Giani, commissario straordinario per l'emergenza, spiega: "Sono contributi cumulabili con i 3000 euro che le famiglie hanno ricevuto o stanno ricevendo".
    Per attivare la procedura di rimborso è necessario collegarsi all'indirizzo https://www.regione.toscana.it/alluvione2023 dove i cittadini potranno caricare scontrini, fatture, e tutto ciò che attesta le spese sostenute, per poi ricevere i rimborsi previsti dalle disposizioni nazionali, fino a 5mila euro per le famiglie e fino a 20mila euro per le imprese colpite dall'alluvione. Chi fa una richiesta di rimborso superiore agli 8mila euro può richiedere un anticipo di 2.500 euro.
    "Dal giorno dell'alluvione - ha detto Giani - sono sempre stato in prima linea con la massima attenzione rivolta ai cittadini colpiti. Dallo stanziamento immediato delle risorse regionali, 25 milioni complessivi che stiamo ultimando di erogare, ai bandi di sostegno per le imprese, gli interventi di somma urgenza sui territori colpiti, conclusi nella maggior parte dei casi, ma ancora in corso dove i lavori sono più lunghi, fino ad oggi, in cui, con l'apertura del portale, si apre una fase ulteriore, quella dei rimborsi che porterà a distribuire i 66 milioni stanziati dal governo di cui io sono commissario esecutore per famiglie e imprese". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it