Toscana

Didier Drogba tra i premiati 28/o Fair Play Menarini

Il 4 luglio la cerimonia al teatro Romano di Fiesole

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 01 LUG - La giuria del premio internazionale Fair Play Menarini ha aggiunto alla rosa dei vincitori dell'edizione 2024 un altro fuoriclasse del calcio mondiale, l'attaccante ivoriano Didier Drogba. Drogba e gli altri campioni della 28/a edizione saliranno sul palco del Teatro Romano di Fiesole (Firenze) giovedì 4 luglio durante la cerimonia di premiazione (evento gratuito e aperto al pubblico previa registrazione su TicketOne).
    Campione di livello assoluto, due volte nominato calciatore africano dell'anno (2006 e 2009), con i suoi gol Drogba ha condotto la Costa d'Avorio alla prima storica qualificazione alla fase finale di una Coppa del Mondo, nel 2006. Con ben 65 reti, detiene tutt'oggi il record di marcature con la maglia degli 'Elefanti'. In Europa ha scritto le pagine più belle della storia del Chelsea: con la maglia dei 'blues' ha vinto quattro campionati, quattro Coppe nazionali e, nel 2012, la prima Champions League del club, diventando uno dei simboli del calcio inglese del nuovo millennio. È stato, inoltre, il primo calciatore africano a segnare 100 gol in Premier league.
    Nel corso della sua carriera Drogba si è inoltre fatto più volte promotore della cessazione delle ostilità nella guerra civile che da decenni insanguina la Costa d'Avorio. Nell'ottobre 2005, ottenuta con la Nazionale la qualificazione ai Mondiali in Germania, implorò in ginocchio il popolo ivoriano di deporre le armi e organizzare libere elezioni. Nel 2007 è stato anche nominato dalle Nazioni Unite ambasciatore di buona volontà per la lotta contro la povertà.
    Con Didier Drogba tra i premiati dalla giuria del Fair Play Menarini 2024 figurano: Samuel Eto'o, Marco Belinelli, Federico Buffa, Fabio Cannavaro, Alessandro Costacurta, Giuseppe Dossena, Ciro Ferrara, Cesare Fiorio, Francesca Lollobrigida, Gian Paolo Montali, Cesare Prandelli, Roberto Rigali, Clemente Russo, Ambra Sabatini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it