Toscana

Scoperto caso di Dengue vicino a Carrara, disinfestazione

Il Comune ordina misure per debellare insetto nell'area mappata

Redazione Ansa

(ANSA) - CARRARA (MASSA CARRARA), 18 LUG - Un caso di febbre Dengue è stato trovato a Carrara (Massa Carrara) e riguarda una persona tornata da un paese tropicale che poi ha soggiornato nella frazione di Avenza, in via Covetta, all'altezza dei campi sportivi. A tutela della salute pubblica è stata quindi emessa l'ordinanza per poter effettuare gli interventi necessari a ridurre la presenza di zanzare con disinfestazione in abitazioni, cortili, piazzali, giardini e terrazze.
    L'intervento, che prevede l'uso di insetticidi in un raggio di 200 metri dall'abitazione dove il paziente ha soggiornato, si terrà dalle 23.59 di domani, venerdì 19 luglio, alle 3 del mattino di sabato 20 luglio.
    Nell'ordinanza è disposta la disinfestazione con adulticidi e larvicidi su suolo pubblico e proprietà private e la ricerca - per l'eliminazione - dei focolai larvali con ispezioni porta a porta. Viene chiesto di rimanere al chiuso durante il trattamento, con porte e finestre ben chiuse e spegnimento degli impianti di ricambio dell'aria. Da tenere al chiuso animali domestici e proteggere i loro ricoveri; infine raccogliere i prodotti della terra (orti) prima dell'inizio del trattamento.
    Appena ieri era stato individuato un altro caso di Dengue a Montemurlo (Prato), nella frazione di Oste, per un residente ritornato da un viaggio tropicale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it