(ANSA) - MILANO, 29 LUG - Piaggio ha chiuso i primi 6 mesi
dell'anno con ricavi in calo del 15,2% a 990,3 milioni a causa
principalmente dal rallentamento dei mercati asiatico e
americano. In calo del 19,6% l'utile netto a 52,1 milioni.
Scende da 327,8 a 295 milioni il margine lordo industriale, che
è salito dal 28,1 al 29,8% del fatturato.
"Piaggio - spiega l'amministratore delegato Michele Colaninno
- consolida ancora una volta marginalità molto positive, in
linea con quanto ci eravamo prefissati". "La strategia di
prodotto - sottolinea - si conferma corretta e il rafforzamento
dei nostri marchi nel mondo sta procedendo bene; Moto Guzzi e
Aprilia, ad esempio, solo nel secondo trimestre hanno registrato
il record di vendita di 11.888 motociclette in Europa".
"Relativamente ai mercati - spiega Colaninno - è stato
registrato un rallentamento principalmente in Asia e America.
Per la restante parte dell'anno ci aspettiamo mercati non
euforici, ma in recupero in alcune regioni del Sud-Est
asiatico". "Il continente indiano - prosegue - ha performato
bene e si prevede continui a evidenziare risultati migliorativi
rispetto al 2023".
"Il perdurare delle crisi politiche internazionali - afferma
Colaninno - ci impone di essere cauti e attenti in quanto la
logistica e i necessari 'destock' delle reti mondiali in corso,
principalmente in conseguenza di cambi normativi, potranno
portare a un aumento dei costi".
"La gestione operativa del Gruppo - conclude - ha consentito
di migliorare la nostra produttività. L'obiettivo resta
confermare ottime marginalità anche per il secondo semestre,
anche nel caso in cui le vendite dovessero risultare ancora in
contrazione". (ANSA).
Piaggio chiude 6 mesi con 990 milioni di ricavi e 52,1 di utile
M. Colaninno, rallentano Asia e America, accelera l'India