Toscana

Palio di Siena, applausi per il Drappellone cubista di Guasco

'Cencio' per la carriera che si corre il 16 agosto

Palio di Siena, applausi per il Drappellone cubista di Guasco

Redazione Ansa

(ANSA) - SIENA, 10 AGO - Applausi per il Drappellone dipinto dall'artista Riccardo Guasco in onore della Madonna Assunta per il Palio di Siena del 16 agosto. L'opera è stata svelata questo pomeriggio nel Cortile del Podestà ed è stato presentato dall'illustratore e designer Ale Giorgini.
    Un Drappellone, quello di Guasco, giocato sui contrasti cromatici delle terre, i gialli e gli ocra del tufo, con i colori del cielo, dei palazzi, delle bandiere che sventolano a Siena durante il Palio in un grande universo di forme e colori d'ispirazione cubista. Si passa da una dimensione sacra a una dimensione più terrena del Palio, toccando la torre civica del palazzo comunale, i cavalli, i palazzi, fino a scendere sulla terra di Piazza con la sua caratteristica forma a semicerchio e la divisione in spicchi. Oltre ai cavalli, grandi protagonisti sono i barberi, le caratteristiche sfere con i colori delle Contrade, con cui i bambini di Siena giocano in strada. Ed è proprio ai colori, all'energia che sprigionano, al gioco di bambini, ai cavalli e ai senesi che è ispirata quest'opera.
    "Il gioco resti centrale sempre - ha detto il sindaco Nicoletta Fabio - fondamentale, però, rispettare sempre i propri ruoli: la Festa, nella sua evoluzione, ha bisogno di punti fermi e di autorevolezza. Ognuno di noi ha il compito e il dovere di preservare qualcosa di unico, secondo le proprie capacità e competenze, mai travalicare i confini". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it