Toscana

A Ospedale San Giuseppe campagna contro tumori testa-collo

Ha aderito a Make Sense Campaign: fatti 27 controlli

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 04 OTT - L'ospedale San Giuseppe di Empoli (Firenze), ha aderito alla 'Make Sense Campaign', campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sui tumori del distretto testa-collo promossa dalla società europea dei tumori testa-collo: durante i giorni dedicati all'iniziativa, sono stati valutati 27 cittadini, dai 36 agli 82 anni, di questi il 30% è stato indirizzato verso approfondimenti specialistici successivi. "Siamo molto contenti di aver accolto questa iniziativa - ha commentato la dottoressa Francesca Martella direttore della Soc Oncologia Medica di Empoli - perché di questi tumori, che nel loro insieme rappresentano la settima causa di morte per cancro, si parla sempre molto poco. La cittadinanza ha mostrato un grande entusiasmo, saturando i posti messi a disposizione per valutare segni, sintomi o fattori di rischio dalle strutture di oncologia e di otorinolaringoiatria, nelle prime 12 ore dall'apertura delle agende".
    La campagna ha consentito di approfondire con gli utenti nozioni in merito allo stile di vita e alle infezioni da Hpv, che possono aumentare il rischio di tumori testa-collo, e di sensibilizzarli all'osservazione di alcuni segni e sintomi di rilievo per la diagnosi. Questo, spiega l'Asl Toscana Centro, è molto importante perché la sopravvivenza per i tumori del distretto testa-collo può raggiunge nel complesso l'80-90% a cinque anni solo quando la diagnosi è precoce, mentre spesso si arriva tardivamente alla diagnosi, essendo molti fattori trascurati o misconosciuti dai più. "All'iniziativa hanno aderito per il 70% donne - ha aggiunto Martella che è anche coordinatore del centro Donna dell'ospedale - indicando come queste siano ancora oggi più sensibili alle campagne di prevenzione, il che ci dà lo spunto per sviluppare in sinergia con i colleghi otorinolaringoiatri progetti da inserire nei prossimi mesi fra le attività del centro Donna". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it