Toscana

Il grande romanzo della Bibbia, doppio appuntamento a Pisa

Incontro rettore Unipi con Cazzullo poi in scena con Ovadia

Redazione Ansa

(ANSA) - PISA, 14 NOV - Doppio appuntamento a Pisa sul 'grande romanzo della Bibbia' mercoledì 20 novembre a cura del Cidic - Centro per l'innovazione e la diffusione della cultura dell'Università di Pisa.
    Alle 18 nell'Aula magna nuova del Palazzo La Sapienza si l'incontro, dal taglio culturale e divulgativo, 'Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia', un dialogo ricco di spunti di riflessione tra Aldo Cazzullo, vicedirettore del Corriere della Sera, e il rettore dell'Università di Pisa Riccardo Zucchi. A moderare sarà il professor Luigi Mariano Guzzo. La discussione prenderà spunto dal libro 'Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia' (Harper Collins) in cui Aldo Cazzullo racconta appunto la Bibbia come un romanzo dal fascino millenario, ricostruendo le vicende, con continui riferimenti all'attualità, alla nostra vita, passando attraverso la storia e i capolavori dell'arte. La creazione, Adamo ed Eva, la cacciata dall'Eden, Caino e Abele, Noè e il diluvio. E ancora. Mosè, le piaghe d'Egitto, il passaggio del Mar Rosso, i dieci comandamenti, senza dimenticare le grandi donne della Bibbia. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
    Sempre il 20 novembre, ma alle 21, al Cinema Teatro Nuovo in piazza della Stazione andrà poi in scena lo spettacolo teatrale 'Il Romanzo della Bibbia', con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia e le musiche dal vivo di Giovanna Famulari. Un racconto, si spiega, che attraversa le pagine dell'Antico Testamento - dalla Creazione a Sodoma e Gomorra, da Adamo ed Eva all'Arca di Noè, da Abramo fino alla profezia di Isaia che preannuncia e lascia intravedere l'arrivo del Messia -, arricchito da video e dalle suggestive opere di disegno sulla sabbia. Aldo Cazzullo racconta e Moni Ovadia lo accompagna con letture, interventi e canti. Le musiche - che spazieranno dal sacro al contemporaneo - saranno a cura di Giovanna Famulari. Il teatro (biglietto gratuito su prenotazione sulla piattaforma ciaotikets) è già sold out.
    L'ingresso sarà garantito fino alle 20:45. Superato tale orario i posti saranno resi nuovamente disponibili e distribuiti ai presenti privi di biglietto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it