(ANSA) - MILANO, 27 NOV - Alstom celebra il centenario dello stabilimento di Firenze e annuncia un piano di investimenti di oltre 4 milioni di euro nel prossimo biennio di Segnalamento Italia. Quest'ultima, attiva nel segnalamento ferroviario, ha assunto nel 2024 oltre 100 nuovi dipendenti e ha aperto circa 60 posizioni nei settori ingegneria, approvvigionamenti (supply chain), industrializzazione, produzione e project management.
All'evento hanno preso parte il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l'assessore a Mobilità e viabilità, tramvia, transizione ecologica, sicurezza urbana e polizia municipale di Firenze Andrea Giorgio e il direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi e il vicepresidente Stefano Bettini.
Secondo il direttore generale di Alstom Italia Michele Viale l'anniversario rappresenta un "importante traguardo" ed è il risultato di un "legame profondo con la comunità locale che continua a rafforzarsi grazie all'impegno quotidiano delle oltre 210 persone che vi lavorano e alla continua ricerca di soluzioni all'avanguardia". "La nostra sede di Firenze - ha aggiunto - è da sempre un punto di riferimento per l'innovazione e la qualità dei prodotti di segnalamento ferroviario e da oltre un secolo contribuiamo allo sviluppo di una mobilità più intelligente e sicura, non solo in Italia ma anche all'estero".
Lo stabilimento di Firenze, fondato nel 1924, fa parte del gruppo Alstom dal 2015 ed è specializzato nella produzione di prodotti elettronici ed elettromeccanici per il segnalamento ferroviario come i sistemi di protezione dei passaggi a livello, le casse di manovra e e i sistemi di rilevamento dei treni.
(ANSA).
Alstom da 100 anni a Firenze, investimenti Italia 4 milioni
Lo stabilimento opera nei sistemi di segnalamento ferroviario