(ANSA) - ABETONE (PISTOIA), 15 GEN - Abetone, sull'Appennino
pistoiese, sta ridisegnando il suo posizionamento sulla mappa
del turismo di montagna grazie anche alla presenza di vip,
influencer e giovani che da dicembre hanno scelto la stazione
sciistica. Prima è stata la volta di Anya Taylor-Joy, la
protagonista della serie tv La Regina degli Scacchi, quasi 12
milioni di follower solo su Instagram.
"Siamo di fronte - commentano dalla Confcommercio - ad un
vero e proprio caso di fascino in grado di rinnovarsi e
innovarsi. Oggi, lo dicono i flussi, l'Abetone parla stretto con
le nuove generazioni, attraendo un target che quindi cambia
parzialmente pelle rispetto al passato. È una dinamica che
dobbiamo essere bravi a leggere, facendola diventare
un'ambizione nuova e va sostenuta in modo deciso. Il futuro
della montagna passa anche da queste scelte strategiche".
L'Abetone è meta sciistica per un ampio segmento di persone,
per la maggior parte italiane, diversamente dalle Dolomiti dove
il turismo risulta in prevalenza straniero e munito di un'alta
capacità di spesa. "I prezzi ancora accessibili che invece si
registrano sull'Appennino pistoiese sono un fattore in più che
concorre a renderla appetibile per le settimane bianche -
osservano gli operatori economici -. Inoltre, la posizione
baricentrica dell'Abetone rispetto al suo mercato di riferimento
è un altro importante valore aggiunto. Istituzioni e stakeholder
devono insistere su questi punti di forza, rinnovando anch'esse
la propria visione". (ANSA).
L'Abetone si scopre meta sciistica di vip e influencer
Da Anya Taylor-Joy a Chiara Profeti località sfonda via social