Toscana

Tramvia Firenze, per la linea 4 gara da 570 milioni di euro

Da Pnrr 283 milioni per la tratta Piagge-Campi Bisenzio

Tramvia Firenze, per la linea 4 gara da 570 milioni di euro

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 03 LUG - Una maxi gara da 570 milioni di euro che comprende i due lotti della linea 4 che dalla stazione Leopolda condurrà fino a Campi Bisenzio (Firenze) e tre opere accessorie di viabilità: il nuovo collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli, i nuovi collegamenti all'interno delle Piagge, e il nuovo parcheggio scambiatore all'Indiano. Il punto dei lavori è stato fatto dal sindaco di Firenze Dario Nardella insieme all'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e al sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri.
    Le operazioni di aggiudicazione della maxi gara per l'appalto integrato, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, si sono chiuse da pochi giorni: progettazione definitiva (solo linea 4.2) esecutiva (linee 4.1 e 4.2) e realizzazione per l'intera linea linea 4, dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio. La gara unica dei due tratti cancella definitivamente l'ipotesi del deposito provvisorio dei tram alle Piagge dato che sarà realizzata la struttura definitiva nell'area compresa tra l'autostrada e l'ex inceneritore alle porte di San Donnino.
    Per quanto riguarda i fondi, si tratta di 230 milioni per la linea 4.1 tratta Leopolda-Piagge, 283 milioni per la linea 4.2 tratta Piagge-Campi Bisenzio (fondi Pnrr) e circa 60 per strade e parcheggio. La durata dei lavori, compresa la fase del pre-esercizio, è di due anni e mezzo. La partenza è prevista nei prossimi mesi così da completare l'intero intervento, sia per quanto riguarda la tramvia sia la viabilità, entro il 2026, come imposto dal Pnrr da cui arrivano in parte le risorse.
    "Un progetto molto importante - ha dichiarato il sindaco Nardella - che prevede l'avvio dei lavori già nel 2024 e il termine nel 2026. La linea 4 trasporterà 13 milioni di passeggeri all'anno. Quando tutte le tratte del progetto tramviario saranno completate, avremo 85 milioni di passeggeri all'anno, con una riduzione molto significativa di traffico e inquinamento". "L'appalto integrato accelera i tempi di realizzazione perché comprende anche tutte le opere accessorie: la viabilità Pistoiese-Rosselli, il parcheggio scambiatore dell'Indiano, il completamento della viabilità alle Piagge", ha concluso Meucci. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it