Toscana

Pnrr, Metrocittà Firenze-Bagno a Ripoli, intesa su Mondeggi

Siglata convenzione urbanistica. 47 milioni per recupero tenuta

Pnrr, Metrocittà Firenze-Bagno a Ripoli, intesa su Mondeggi

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 22 NOV - Città metropolitana di Firenze e Bagno a Ripoli vanno avanti insieme per la rigenerazione territoriale, con fondi Pnrr, della tenuta di Mondeggi: il Consiglio metropolitano, nella seduta di oggi, ha approvato all'unanimità la delibera sulla convenzione urbanistica tra gli enti. Le risorse del Pnrr assegnate per il progetto sono pari a 47,9 milioni di euro.
    "Il passaggio vincolante per attuare gli interventi approvati - ha affermato la consigliera Monica Marini - è quello che prevede che vengano definiti, tramite un progetto unico convenzionato (Puc), il progetto e la convenzione urbanistica".
    "La nostra amministrazione in questi anni ha fatto del recupero dei contenitori dismessi una priorità - ha dichiarato il sindaco di Bagno a Ripoli e consigliere metropolitano Francesco Casini -. È accaduto per la ex Fornace Brunelleschi, oggi sede della Fendi Factory, per la ex villa Enel, oggi casa della Fiorentina con il Viola Park. Grazie alla sinergia e all'impegno della Metrocittà, adesso anche Mondeggi tornerà a nuova vita dopo anni di abbandono".
    "Con la convenzione approvata dal Consiglio metropolitano - ha concluso Casini - si vincola per il lungo periodo la proprietà pubblica della tenuta, coniugando la destinazione agricola ad una fruibilità di tipo culturale, formativo e sociale, anche nell'ottica di un turismo sostenibile. Una nuova pagina per Mondeggi sta per cominciare". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it