Toscana

Al supermercato per fare la spesa e la prevenzione

Unità mobile Ispro per screening davanti a centri commerciali

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 08 LUG - Prevenzione primaria, con un corretto stile di vita a partire da una sana alimentazione e da quello che si mette nel carrello della spesa, e secondaria, con gli screening, a braccetto al supermercato. Regione Toscana, Ispro e Unicoop Firenze hanno siglato un protocollo dedicato a prevenzione e promozione della salute.
    Fino all'8 agosto una unità mobile dell'Istituto stazionerà per un mese davanti al centro commerciale di Gavinana: sarà possibile effettuare mammografie, così come consegnare le provette per il test del sangue occulto nelle feci per lo screening del colon retto. In programma anche una serie di iniziative dedicate alla prevenzione con dietisti, dermatologi, epidemiologi e biologi e due incontri aperti a tutti sui corretti stili di vita e sugli screening oncologici oggi disponibili. L'unità mobile Ispro si sposterà poi in altri supermercati Unicoop, non solo a Firenze, ma anche nelle province di Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Arezzo e Siena.
    Oggi c'è stato il taglio del nastro con anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha ricordato che "la prevenzione è un elemento chiave nel garantire lo stato di salute e benessere dei cittadini. Molto passa da una dieta consapevole, da un modo di mangiare e vivere che allunga la vita. E la Toscana nel 2023 è salita molto nelle classifiche, con 83,3 anni è oggi al terzo posto in Italia per aspettativa di vita". "Dobbiamo lavorare insieme per promuovere il concetto della sensibilizzazione e dell'importanza della prevenzione oncologica - ha detto Katia Belvedere, direttore generale Ispro -. Per la prima volta la grande distribuzione ci aiuta a parlare di un tema così delicato. È importante il concetto di prevenzione secondaria, quindi gli screening, ma anche la prevenzione primaria. Riuscire a parlare abitualmente di stili di vita, educazione alla salute, essere consapevoli che muoverci di più, mangiare bene produce concretamente salute. Sono strumenti fondamentali per riuscire a tutelare la nostra vita".
    Tema su cui si è soffermato l'assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini: "Ringrazio Unicoop che ha deciso di organizzare insieme alla Regione e a Ispro una serie di iniziative sui temi della prevenzione. Da una parte a cominciare dagli stili di vita, corretta alimentazione e promozione dell'attività fisica, dall'altra per la disponibilità a promuovere gli screening oncologici, che sono importantissimi per fare diagnosi precoci". "Siamo una cooperativa di consumatori, la nostra missione è tutelare soci e clienti nel fare la spesa ma anche il loro benessere. E si fa con la qualità e la sicurezza dei prodotti, ma anche con iniziative come queste, rivolte al grande pubblico", le parole di Francesca Gatteschi, direttrice Soci di Unicoop Firenze. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it