(ANSA) - FIRENZE, 04 OTT - L'ospedale San Giuseppe di Empoli
(Firenze), ha aderito alla 'Make Sense Campaign', campagna di
sensibilizzazione della cittadinanza sui tumori del distretto
testa-collo promossa dalla società europea dei tumori
testa-collo: durante i giorni dedicati all'iniziativa, sono
stati valutati 27 cittadini, dai 36 agli 82 anni, di questi il
30% è stato indirizzato verso approfondimenti specialistici
successivi. "Siamo molto contenti di aver accolto questa
iniziativa - ha commentato la dottoressa Francesca Martella
direttore della Soc Oncologia Medica di Empoli - perché di
questi tumori, che nel loro insieme rappresentano la settima
causa di morte per cancro, si parla sempre molto poco.
La campagna ha consentito di approfondire con gli utenti
nozioni in merito allo stile di vita e alle infezioni da Hpv,
che possono aumentare il rischio di tumori testa-collo, e di
sensibilizzarli all'osservazione di alcuni segni e sintomi di
rilievo per la diagnosi. Questo, spiega l'Asl Toscana Centro, è
molto importante perché la sopravvivenza per i tumori del
distretto testa-collo può raggiunge nel complesso l'80-90% a
cinque anni solo quando la diagnosi è precoce, mentre spesso si
arriva tardivamente alla diagnosi, essendo molti fattori
trascurati o misconosciuti dai più. "All'iniziativa hanno
aderito per il 70% donne - ha aggiunto Martella che è anche
coordinatore del centro Donna dell'ospedale - indicando come
queste siano ancora oggi più sensibili alle campagne di
prevenzione, il che ci dà lo spunto per sviluppare in sinergia
con i colleghi otorinolaringoiatri progetti da inserire nei
prossimi mesi fra le attività del centro Donna". (ANSA).
A Ospedale San Giuseppe campagna contro tumori testa-collo
Ha aderito a Make Sense Campaign: fatti 27 controlli