(ANSA) - MERANO (BOLZANO), 4 MAG - E' iniziato al Kursaal di Merano il congresso della Svp che è dedicato al tema "Noi altoatesini per l'Europa". Per la prima volta il partito di raccolta dei sudtirolesi ha voltato le spalle al Pd e si presenta al voto del 26 maggio con un'alleanza con Forza Italia.
"Nell'Unione Europea non c'è spazio per nazionalismo ed egoismo". Lo ha detto il segretario Svp Philipp Achammer durante il congresso del suo partito a Merano. Achammer ha difeso l'accordo con Forza Italia. "Non siamo una bandiera al vento e non abbiamo venduto la nostra anima. Non dimenticheremo mai i nostri valori e la nostra storia", ha detto il segretario Svp. "Il nostro partito - ha proseguito - unisce e non erige nuove frontiere. Non abbiamo bisogno di leader e capitani". Achammer ha ribadito che "l'unica strada percorribile è stata quella di un accordo con un partito rappresentato nel Ppe. Oltre all'accordo tecnico con Forza Italia ne è stato stipulato uno politico con la Csu e la Oevp", ha sottolineato. Achammer ha evidenziato l'importanza dell'Europa per l'Alto Adige, ricordando la rimozione dei controlli di frontiera al Brennero. Il segretario Svp ha ribadito la lealtà e "l'ottima collaborazione" con il governatore e collega di partito Arno Kompatscher.
In videomessaggi il capolista del Ppe Manfred Weber, quello di Forza Italia Antonio Tajani e il cancelliere austriaco Sebastian Kurz hanno sottolineato la buona collaborazione dei Partiti popolari in Europa e l'importanza di un buon risultato elettorale il 26 maggio del Ppe.
Congresso Svp guardando Europee
Per la prima volta in alleanza con Forza Italia