(ANSA) - BOLZANO, 6 DIC - Si chiama "Alto Adige Autonomia" il nuovo gruppo del consigliere provinciale Carlo Vettori, che nei giorni scorsi aveva comunicato la sua uscita dalla Lega. "Ho scelto Alto Adige Autonomia perché volevo dare un'impronta chiara e inequivocabile al gruppo - ha spiegato Vettori -.
"A chi mi domanda il motivo per cui non ho riportato anche la scritta in tedesco rispondo, scherzando, che la traduzione c'è già da cinquant'anni ed è Svp", ha aggiunto Vettori. "Alto Adige Autonomia vuole essere la risposta all'elettorato italiano che, in Sudtirolo, cerca una realtà politica che si faccia carico delle sue istanze specifiche, che partendo dalla tutela della nostra specialità in tutte le sue forme persegua il suo rafforzamento, senza lasciare indietro tedeschi e ladini".
"Se a livello provinciale, come già anticipato nelle scorse settimane, Alto Adige Autonomia darà pieno sostegno alla coalizione di governo, a livello regionale Vettori sosterrà la maggioranza all'interno del gruppo consiliare del Patt come gruppo indipendente. Una scelta condivisa con Svp e Patt, partiti accomunati da un Dna di chiara impronta autonomista così come il nuovo soggetto politico", conclude Vettori.
Ex leghista Vettori, AAA è la Svp degli italiani
Vettori presenta Alto Adige Autonomia dopo uscita dal Carroccio