Trentino

Euregio: presidenti, dialogo non facile ma fruttuoso

Kaswalder, ben vengano mozioni scomode

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 22 OTT - "Il Dreier Landtag è un motore di idee e proposte utili a dare nuovi impulsi al Gect che ha le basi giuridiche per attuare le mozioni condivise deliberate dalle tre assemblee legislative del Trentino, della Provincia di Bolzano e della Dieta regionale del Tirolo". Così la presidente di Innsbruck Sonja Ledl Rossmann ha aperto la conferenza stampa conclusiva della seduta congiunta del Dreier Landtag ospitata ieri e oggi ad Alpach, nel Tirolo. "Il dialogo fra 106 consiglieri appartenenti a partiti politici diversi provenienti da regioni che hanno esigenze territoriali differenziate non è facile - ha proseguito Rossmann - ma ha portato in queste due giornate di lavoro all'approvazione di 19 proposte di mozione di comune interesse riguardanti i giovani, la società, il turismo e la salute. Anche l'animata discussione che alla fine ha portato al ritiro della ventesima mozione sul controverso tema dei trasporti transfrontalieri è stata comunque utile - ha proseguito - perché il Dreier Landtag serve a confrontarsi e non deve evitare i temi sui quali non si raggiunge l'accordo".
    La presidente del Consiglio provinciale di Bolzano, Rita Mattei, ha sottolineato invece come "grazie a quest'incontro è cresciuta ancor nei parlamenti dei tre territori di quanto sia utile la collaborazione reciproca".
    "Ben vengano le mozioni scomode per mostrare che i nostri tre territori si confrontano anche su argomenti importanti", ha dichiarato infine il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Walter Kaswalder, al quale la collega di Innsbruck ha passato il timone e la bandiera del Dreier Landtag, la cui prossima seduta congiunta si svolgerà in Trentino. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it