(ANSA) - TRENTO, 16 NOV - É stato presentato nei comandi provinciali dei carabinieri di Bolzano e Trento il calendario storico dell'arma dei carabinieri 2020, che celebra i 200 anni del primo regolamento generale dell'arma. Il calendario, che prosegue il cammino intrapreso due anni fa, con le tavole dei maestri della transavanguardia, è stato presentato da colonnello Raffaele Rivola, a Bolzano, e dal colonnello Simone Salotti, a Trento.
L'opera, con tiratura di 1,2 milioni di copie, di cui oltre 16.000 in nove lingue straniere (tra cui russo, giapponese, cinese, arabo e sardo), è arricchita dai dipinti di Sandro Chia, con rappresentazioni ispirate all'attività storica e odierna dell'arma, e accompagnata da narrazioni di Carlo Lucarelli sull'evoluzione del regolamento.
"Nel calendario emerge come il carabiniere sia espressione di una realtà culturale e sociale che vede la propria concretizzazione nella solidarietà e nell'impegno quotidiano a favore del prossimo. Un sacrificio individuale per aiutare chi versa in condizioni di fragilità e debolezza, indipendentemente dalla propria volontà", ha spiegato Salotti.
Iniziata nel 1928, la pubblicazione del calendario è giunta alla sua 89/a edizione. Oltre al calendario, è stata pubblicata anche l'edizione 2022 dell'agenda, il calendario da tavolo (contenente due fotografie scattate in Trentino), il planning da tavolo dedicato allo quadrone eliportato cacciatori. (ANSA).
Presentato in Taa il calendario storico dei carabinieri 2022
Salotti: "Carabiniere espressione di cultura di solidarietà"