(ANSA) - TRENTO, 07 FEB - Via libera al Piano triennale
2022-2024 di Trentino Marketing, il programma strategico che
comprende le attività di promozione territoriale e marketing
turistico nel triennio in corso e rappresenta un passaggio
fondamentale per l'attuazione degli obiettivi di sistema
individuati dalla riforma di settore del 2020. A disporlo è la
delibera presentata dall'assessore Roberto Failoni e approvata
dalla Giunta.
"Il periodo storico della pandemia ha contribuito ad
accelerare i processi di cambiamento, anche nel settore
turistico. Ecco perché risulta fondamentale metterci alla prova,
come sistema turistico trentino, e impegnarci per superare
quelli che possono essere i limiti che frenano il nostro
sviluppo. Proseguendo nel percorso avviato con la riforma del
turismo approvata nel 2020, che ha introdotto diversi elementi
di novità, ad esempio riguardo all'organizzazione turistica. Il
Piano 2022-24, che nasce da un'ampia operazione di ascolto con
tutti gli operatori sul territorio, è lo strumento adatto per
vincere questa sfida", commenta l'assessore Failoni.
Il documento - ricorda una nota di Trentino Marketing -
tiene dunque conto di quanto introdotto con la nuova legge sulla
promozione turistica provinciale 2020. In particolare l'avvio
delle Agenzie territoriali d'area (Ata) per le iniziative di
sviluppo del prodotto turistico interambito, l'organizzazione
dei grandi eventi: le Olimpiadi invernali 2026, il Festival
dell'Economia, il Festival dello Sport e le attività di
comunicazione a favore dei territori confinanti.
" Il Piano triennale è sicuramente coraggioso e guarda al
futuro in questa direzione; per poterlo supportare pienamente, è
stata dunque avviata una decisa riorganizzazione della nostra
azienda e di tutto il sistema delle Apt territoriali. Se sapremo
giocare in squadra nei prossimi anni, potremo cogliere ancora
buoni risultati e rendere il Trentino un luogo ancor più bello
da vivere, tutto l'anno o per alcuni giorni", evidenzia Maurizio
Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing. (ANSA).
Turismo: via libera al Piano triennale di Trentino Marketing
Per l'anno in corso stanziati 33.000.000 di euro