Trentino

Comunità di Valle: Consiglio Trento approva la riforma

Con 30 voti a favore e l'astensione del solo Alex Marini

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 30 GIU - Il disegno di legge 145 "Riforma delle comunità" proposto dalla Giunta con l'assessore agli enti locali Mattia Gottardi è stato approvato stamane dal Consiglio provinciale con 30 voti a favore e l'astensione del solo Alex Marini (Misto-5 Stelle). Subito prima si erano svolte le dichiarazioni di voto da cui è emersa registrare una larghissima condivisione dei consiglieri che hanno apprezzato soprattutto la disponibilità al dialogo dell'assessore che ha permesso di accogliere numerosi emendamenti proposti anche dalle minoranze.
    Subito prima erano stati esaminati i 18 articoli del testo e le relative modifiche, molte delle quali precedentemente concordate da Gottardi con le opposizioni, ed erano stati approvati gli ultimi due ordini del giorno rimasti da ieri.
    "Esprimo soddisfazione per l'approvazione del ddl dopo un lungo confronto di merito con i Territori ed il Consiglio delle Autonomie - sottolinea in una nota l'assessore Gottardi - Un dibattito positivo e costruttivo anche in aula di Consiglio provinciale per il quale ringrazio i gruppi di maggioranza e opposizione. È stato riconosciuto l'impegno al dialogo ed il percorso aperto della Riforma, per la prima volta condivisa con i Comuni e non imposta dall'alto come in passato".
    "Nel percorso di rafforzamento del ruolo dei Comuni e del riequilibrio dei poteri tra Provincia e territori si segna un passo davvero importante - prosegue nella nota l'assessore Gottardi - I Comuni da oggi in poi troveranno infatti nelle Comunità di valle uno strumento operativo per pianificare visione strategica ed offrire servizi capillari ai cittadini, non un ente che si pone in contrapposizione o volto alla sostituzione dei comuni stessi. Un luogo dove fare insieme, discutere, pianificare con i Comuni ed i Sindaci al centro di ogni decisione".
    "Si tratta - conclude l'assessore agli enti locali - di un risultato di tutti coloro che hanno contribuito a costruire, elaborare ed arricchire il testo della Riforma. In nome dell'Autonomia dei territori e delle loro peculiarità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it