(ANSA) - BOLZANO, 14 DIC - L'Ufficio di valutazione
dell'istruzione e formazione tedesca ha presentato i primi dati
sul rapporto provinciale riguardante le indagini sui livelli di
apprendimento per l'anno 2022. Risultati superiori alla media in
inglese, variabili in matematica, da migliorare tedesco e
italiano.
In questi report, tutti gli alunni e studenti di alcune
classi selezionate delle scuole primarie e secondarie di primo e
secondo grado sono state testate, la scorsa primavera, nelle
materie italiano, come seconda lingua, inglese, tedesco e
matematica. "Anche quest'anno i risultati degli alunni
altoatesini in inglese sono stati superiori alla media, in
matematica rientrano nella fascia delle medie nazionali nelle
scuole primarie, ma aumentano notevolmente nella scuola
secondaria di secondo grado", riassume il responsabile
dell'Ufficio di valutazione, Martin Holzner. I risultati in
tedesco, la lingua di insegnamento, e in italiano, la seconda
lingua, sono suscettibili di miglioramento; pertanto è
necessario prestare particolare attenzione all'analisi e
all'interpretazione dei dati dei risultati in entrambe le aree
linguistiche. In tedesco, i risultati sono addirittura in
leggero calo".
"I risultati delle indagini sui livelli di apprendimento
riflettono la diversità delle nostre scuole, ma mostrano anche
la qualità dell'insegnamento", sottolinea l'assessore
provinciale all'istruzione in lingua tedesca, Philipp Achammer,
che rimarca come in futuro la scuola altoatesina andrà ad
adottare un approccio leggermente diverso per alleggerire il
carico sugli alunni. "Le prove Invalsi nelle classi terminali
della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria
di secondo grado continueranno a essere svolte annualmente, in
quanto costituiscono un prerequisito per l'ammissione all'esame
finale di Stato". Per quanto riguarda le indagini in tutti gli
altri gradi, la Giunta provinciale ha deciso di condurle su base
biennale". (ANSA).
Report scuola, luci (inglese) ed ombre (tedesco)
Primi risultati degli standard di apprendimento 2022