Trentino

Doppelmayr scelto per il Cable Liner all'aeroporto di Newark

Contratto da 570 milioni di dollari per progetto e costruzione

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 20 DIC - Doppelmayr è stato scelto come partner per il "Cable Liner" all'aeroporto di Newark, nel New Jersey. L'Autorità portuale di New York e New Jersey sta progettando una nuova soluzione di mobilità all'aeroporto internazionale Newark Liberty (New Jersey/USA).
    Il sistema esistente è ormai obsoleto e deve essere sostituito da un sistema di "people mover" moderno e affidabile.
    Doppelmayr è stata selezionata come partner in una procedura di appalto in più fasi. Il gruppo produttore di impianti a fune, con sede italiana a Lana, in Alto Adige, sarà incaricato della progettazione, della costruzione, della gestione e della manutenzione di un "Cable Liner" automatizzato.
    L'apertura del nuovo AirTrain Newark è prevista per il 2029.
    Anche lo stabilimento di Lana, specializzato in impianti speciali e che occupa circa 120 persone, sarà fortemente impegnato in questo progetto, con la realizzazione di tutti gli argani di trazione e dei carrelli dei treni che viaggeranno sulla nuova linea.
    Doppelmayr è stato selezionato come fornitore di sistemi e partner operativo in una procedura di appalto in più fasi. Il contratto prevede 570 milioni di dollari per la progettazione, ingegnerizzazione e costruzione del "Cable Liner", oltre a 385 milioni di dollari (valore attuale netto) per il servizio di gestione e manutenzione dell'impianto nell'arco di 20 anni.
    L'AirTrain Newark copre un percorso di quattro chilometri (2,5 miglia) e serve milioni di passeggeri all'anno come mezzo di trasporto primario tra tre terminal passeggeri, strutture di parcheggio e noleggio auto e collegamenti ferroviari regionali.
    "Siamo orgogliosi di collaborare con l'Autorità portuale di New York e New Jersey per lo sviluppo del nuovo AirTrain Newark - ha dichiarato Markus Schrentewein, amministratore delegato di Doppelmayr Cable Car GmbH. - Il Gruppo Doppelmayr vanta un gran numero di progetti simili negli Stati Uniti. Tra questi, l'Oakland Airport Connector e due sistemi 'Cable Liner' a Las Vegas". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it