A Bolzano è in fiamme l'intero stabilimento dell'Alpitronic, leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche, in via di Mezzo ai Piani. Il rogo è scoppiato in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione e si è velocemente allargato. Non risultano feriti o vittime. E' stato chiuso lo spazio aereo sulla città. L'incendio ormai è sotto controllo. La colonna di fumo ora è di dimensioni molto ridotte. Per monitorare i lavori di spegnimento e per localizzare eventuali nuovi focolai i pompieri hanno utilizzato un drone che ha anche immortalato la vastità dell'incendio.
I vigili del fuoco hanno posato tubi verso l'Isarco per pompare l'acqua per spegnere il rogo. I pompieri stanno combattendo il rogo da tutti i lati con autoscale, per garantire un sufficiente approvvigionamento di acqua ora si attinge l'acqua anche dal fiume.
"L'unica precauzione da adottare è di tenere le finestre chiuse nelle vicinanze. Sul posto ci sono i Vigili del Fuoco ed i tecnici dell'Agenzia dell'Ambiente". E' quanto comunica il Comune di Bolzano all'ANSA. La Protezione civile altoatesina comunica che "a Bolzano a causa di un incendio sono presenti fumi intensi. Si consiglia di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere la climatizzazione e gli impianti di ventilazione".
Il rogo è partito dal tetto di un capannone, attualmente vuoto, sul quale si stavano effettuando lavori di ristrutturazione. I vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e i vigili del fuoco volontari di Bolzano-Città, Gries e Oltrisarco-Aslago sono in azione e hanno riportato l'incendio sotto controllo. Sul posto sono presenti anche i mezzi di soccorso e il medico d'urgenza.
I vigili del fuoco del Corpo permanente e l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima stanno effettuando un prelievo di campioni a titolo precauzionale. L'Agenzia per l'ambiente analizzerà questi campioni. Il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile Arno Kompatscher sta valutando la situazione insieme all'assessore provinciale Luis Walcher, al vicesindaco di Bolzano Stephan Konder e all'assessora alla Protezione civile del Comune Johanna Ramoser.
"L'intervento dei vigili del fuoco ha funzionato alla perfezione e adesso la situazione è sotto controllo. È importante che non ci sia stato rischio per le persone e che non ci siano stati feriti. Anche per quanto riguarda l'inquinamento dell'aria, non sono state interessate sostanze pericolose". Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che tra le sue competenze ha anche quella sulla protezione civile. "I lavori adesso - ha aggiunto Kompatscher - si concentrano nella protezione delle parti dello stabilimento non interessate dal rogo e anche nello spegnimento dei focolai che ci sono ancora".
Alpitronic, l'operatività dell'azienda non è stata influenzata dall'incendio
"L'operatività di Alpitronic non è stata influenzata dall'incendio". Lo comunica la stessa azienda di Bolzano con una nota in cui precisa che "i danni hanno interessato una parte del magazzino dell'ex cooperativa agricola 'Laurin', in cui erano in corso alcuni lavori di manutenzione e non ancora in utilizzo". "Non sono state interessate - prosegue la nota delle Relazioni pubbliche di Alpitronic - le parti con produzione, ricerca e sviluppo e attività amministrative. I dipendenti degli uffici adiacenti sono al sicuro e lavorano temporaneamente da casa". Attualmente - conclude l'azienda - non è possibile fare dichiarazioni sulla causa dell'incendio o sull'entità dei danni".
Pichetto, seguiamo l'incendio Alpitronic di BolzanoIl Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin segue gli sviluppi dell'incendio che sta interessando l'azienda Alpitronic a Bolzano. Le strutture del Mase sono in costante contatto con la Prefettura per aggiornamenti in tempo reale e rinnovano l'invito alla cittadinanza a seguire le istruzioni delle autorità competenti.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it