(ANSA) - BOLZANO, 21 MAG - La Provincia di Bolzano punta su 'misure alternative' e non solo sulla sospensione per alunni e studenti con comportamenti non idonei a scuola. La giunta provinciale ha infatti approvato una modifica dello statuto degli studenti che prevede la partecipazione obbligatoria a progetti culturali e sociali. Come ha evidenziato il governatore Arno Kompatscher, "puntare solo sulle sospensioni spesso è controproducente perché si tratta di ragazzi che hanno molte assenze invece andrebbero recuperati nel contesto scolastico".
“I provvedimenti disciplinari che prevedono la partecipazione degli studenti a progetti sociali o culturali, che si svolgono anche in collaborazione con altri soggetti pubblici o privati, hanno in determinate situazioni una grande importanza dal punto di vista pedagogico ed educativo”, hanno dichiarato d’intesa i tre assessori provinciali all’Istruzione Galateo, Achammer e Alfreider. “Per questa ragione abbiamo apportato allo statuto provinciale dello studente, in analogia con la normativa statale, una modifica così da poter dare base giuridica a tali misure disciplinari”.
In merito alla modifica apportata sono stati auditi il Consiglio scolastico provinciale, le Consulte provinciali degli studenti e le Consulte provinciali dei genitori. La deliberazione viene ora pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione.
(ANSA).