Trentino

Unibz, come i partiti determinano le priorità degli elettori

Analizzate notizie Ansa e messaggi social delle forze politiche

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 30 LUG - "I temi prioritari per gli elettori, sui quali essi basano il proprio voto, cambiano nel tempo. Così, ad esempio, il tema della sicurezza assume importanza in tempi di elevata criminalità e quello della redistribuzione in tempi di forti disuguaglianze economiche.
    Nelle prossime elezioni presidenziali americane, potrebbero essere centrali i temi del controllo dell'immigrazione vista la pressione alle frontiere e quello del diritto all'aborto a seguito della sentenza restrittiva della Corte Suprema statunitense". Lo rileva una ricerca condotta dalla Facoltà di Economia dell'Università di Bolzano, intitolata "Strategic Use of Social Media by Political Parties: Evidence from Italy".
    L'indagine ha esaminato i messaggi dei partiti politici italiani sui social media dal 2015 al 2019, periodo che comprende i governi Renzi, Gentiloni e Conte 1. Lo studio ha rivelato che i partiti di sinistra tendono a concentrarsi su temi economici e di disuguaglianza, mentre quelli di destra si focalizzano su tassazione e immigrazione.
    I ricercatori, Giacomo Battiston, Federico Boffa, Eugenio Levi e Steven Stillman, hanno analizzato le notizie dell'archivio Ansa ed i messaggi sui social media dei partiti, utilizzando metodi di machine learning per categorizzare i contenuti in temi di immigrazione, economia e altri. Hanno trovato che la Lega si concentra molto di più sull'immigrazione rispetto ad altri partiti come Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Partito democratico, che si focalizzano sull'economia.
    Lo studio evidenzia che le notizie influenzano la comunicazione dei partiti: un aumento delle notizie sull'immigrazione porta a un incremento del 25% dei messaggi sull'immigrazione da parte della Lega, rispetto al 7% di Forza Italia e all'1,5% del Pd. Per il Movimento 5 Stelle non è stata trovata correlazione tra notizie e messaggi. Inoltre, i messaggi della Lega aumentano le ricerche su Google riguardo l'immigrazione.
    Utilizzando i dati dei sondaggi Ipsos ed una tecnica econometrica, lo studio ha dimostrato che, nel periodo considerato, i messaggi della Lega hanno incrementato i voti per il partito del 20%, soprattutto a discapito del Movimento 5 Stelle. Questo effetto è dovuto alla capacità della Lega di rendere l'immigrazione un tema centrale nel dibattito pubblico.
    La ricerca sottolinea come la comunicazione politica possa influenzare significativamente le priorità degli elettori e le loro intenzioni di voto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it