(ANSA) - TRENTO, 19 SET - È stato presentato al Museo civico archeologico "G. Rambotti" di Desenzano del Garda, comune capofila del progetto "Le palafitte Unesco", il cortometraggio "Antiche tracce.
L'iniziativa, della durata di circa sei minuti, ha richiesto cinque mesi di produzione, fra sviluppo e riprese. Nelle sei scene che la compongono, vengono ripercorse con un linguaggio innovativo le attività quotidiane della società preistorica.
Realizzato in collaborazione con la produzione esecutiva ETT spa e con il contributo di Greif Production, il progetto ha visto il coinvolgimento di 22 abitanti del luogo, di cui dieci comparse e dodici maestranze, che hanno completato la squadra degli attori costituita in totale da una trentina di persone.
"La scelta creativa è stata molto ambiziosa: sono state ricostruite in un set dal vero alcuni quadri di vita quotidiana nel neolitico, sfruttando pienamente le componenti 'fiction/scripted' ed è stata applicata la prassi produttiva mutuata dal mondo del cinema anche per le riprese in Vr. Ne è nato un prodotto che supera il taglio documentaristico e le fruizioni tipicamente didattiche, utilizzando l'immersività a 360 gradi per una nuova esperienza d'intrattenimento", ha affermato il regista Federico Basso.
Il cortometraggio sarà protagonista al prossimo Rovereto Archeologia Memoria Film Festival dal 2 al 6 ottobre. (ANSA).
Un cortometraggio in realtà virtuale sulla vita nelle palafitte
Progetto presentato a Desenzano e ambientato in Trentino