Trentino

Apss rimborserà associazioni di soccorso e trasporto sanitario

Obiettivo è rendere operativi accordi entro il 1°gennaio 2025

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 04 OTT - La Giunta, su proposta dell'assessore alla salute Mario Tonina, ha approvato le direttive per la stipula di convenzioni da parte dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari riguardanti le attività di soccorso sanitario e trasporto sanitario in favore del servizio sanitario provinciale; le nuove direttive sostituiscono quelle approvate in precedenza, aggiornando le procedure in base ai cambiamenti normativi intervenuti nel tempo.
    Con lo stesso provvedimento - precisa una nota ella Provincia - l'esecutivo ha anche dato mandato all'Azienda sanitaria, stante l'avvenuto affidamento del trasporto sanitario di emergenza e urgenza, di avviare il processo per l'affidamento del trasporto sanitario programmato, con l'obiettivo di rendere operativi tutti gli accordi entro il 1° gennaio 2025 e di rimborsare, entro tale data, tutte le spese sostenute dalle associazioni per i trasporti eseguiti a favore del servizio sanitario provinciale. L'Apss dovrà valutare anche la possibilità di allineare le scadenze delle convenzioni per il trasporto sanitario di emergenza e per quello programmato, al fine di garantire una maggiore coerenza e semplificazione nel sistema di gestione di questi servizi.
    "Abbiamo voluto fare un passo avanti nella semplificazione e nell'ottimizzazione delle procedure di soccorso e trasporto sanitario a favore del servizio sanitario provinciale - commenta l'assessore Tonina -. Queste misure ci permettono infatti di migliorare l'efficienza del sistema, garantendo continuità nel servizio. Inoltre, l'allineamento delle scadenze per le convenzioni relative al trasporto sanitario di emergenza e programmato consentirà una gestione più coordinata e funzionale, a beneficio di tutta la comunità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it