(ANSA) - TRENTO, 22 NOV - La Giunta provinciale di Trento ha
affidato a Iprase la progettazione di un percorso di formazione
specifica rivolta all'istituzione della nuova figura del docente
Facilitatore del benessere emotivo e relazionale nella scuola
(Faber). Per l'iniziativa, presentata in conferenza stampa, si
prevede la definizione di appositi strumenti tecnico-scientifici
per la costruzione di specifiche azioni formative nelle
istituzioni scolastiche provinciali, a partire da quelle del
secondo ciclo di istruzione.
"Questa azione punta a migliorare non solo la salute mentale
e fisica degli studenti, ma anche a creare ambienti scolastici
accoglienti, sicuri e orientati a valorizzare le capacità
individuali. Il provvedimento ha lo scopo di facilitare il
processo di apprendimento attraverso un approccio completo,
attento alla persona nel suo insieme, oltre le sole abilità
cognitive. Sarà una leva importante per la diffusione di una
cultura del benessere nell'interno della scuola", ha
sottolineato la vicepresidente della Giunta provinciale,
Francesca Gerosa.
Gli obiettivi della nuova figura sarà quello di aumentare la
consapevolezza dei docenti sulla centralità del benessere degli
studenti, la condivisione di nuove metodologie per lezioni
funzionali allo sviluppo socio-emotivo, facilitare il dialogo
tra studenti e docenti, affrontare i conflitti e rafforzare la
connessione tra scuola e famiglia.
L'iniziativa segue lo stanziamento di 350.000 euro per gli
sportelli psicologici nelle scuole. "Troveremo le risorse che
serviranno all'attuazione anche del nuovo progetto. È una figura
a cui crediamo molto e la struttureremo in relazione alle
esigenze", ha concluso Gerosa. (ANSA).
Gerosa, 'in Trentino i docenti facilitatori entro due anni'
Affidata ad Iprase la progettazione di un percorso di formazione