(ANSA) - BOLZANO, 22 NOV - Come ogni anno, soprattutto il
commercio online internazionale sfrutta l'avvio dell'Avvento per
approfittare anzitempo dell'aumentata predisposizione alla spesa
legata all'acquisto dei regali. "Il Black Friday e le altre
giornate di offerte prenatalizie globali attirano l'attenzione.
Il commercio al dettaglio locale, invece, ne approfitta solo in
piccola parte", afferma il presidente dell'Unione commercio
turismo servizi Alto Adige Philipp Moser.
"Da un lato, la gran parte delle spese va verso le
piattaforme online internazionali - primo tra tutti Amazon - e,
dall'altro lato, la campagna di sconti mette ulteriormente sotto
pressione i margini del commercio al dettaglio - senza
dimenticare il permanere di costi sempre elevati", spiega Moser.
Per il commercio al dettaglio locale, la guerra di sconti nel
periodo di vendite prenatalizie è un'arma a doppio taglio. "Da
un lato, a causa della grande notorietà delle giornate di
offerte e della grande pressione pubblicitaria nei giorni
precedenti l'iniziativa, il commercio fatica a ignorare
completamente il Black Friday. D'altro canto, sempre più
consumatori anticipano gli acquisti natalizi e acquistano regali
a prezzi scontati. La battaglia degli sconti toglie quindi
moltissimo alle vendite natalizio in senso stretto", sottolinea
il presidente dell'Unione.
"È vero che queste giornate di offerte generano fatturato a
breve termine nel corso di settimane normalmente tranquille nel
mese di novembre; è però altrettanto vero che danneggiano la
creazione di valore complessiva, perché le vendite natalizie
sono costrette a cominciare con prezzi scontati in parte anche
in modo molto significativo. Una medaglia con due facce",
conclude Moser. (ANSA).
Moser, 'black friday una medaglia a due facce'
'I negozi locali ne approfittano solo in piccola parte'