Trentino

Terna, al via l'iter per alimentare la tratta Verona-Bolzano

L'intervento costerà complessivamente circa 15 milioni di euro

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 27 NOV - A seguito dell'avvio da parte della Provincia Autonoma di Trento dell'iter autorizzativo per la realizzazione delle opere di connessione necessarie all'alimentazione della linea ferroviaria Verona-Bolzano, Terna pubblica l'avviso con l'elenco delle particelle delle aree potenzialmente interessate dalle nuove infrastrutture.
    L'intervento, per cui la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà complessivamente circa 15 milioni di euro - ricorda una nota - prevede la realizzazione di una nuova stazione elettrica a 132 kV in località Murazzi nel comune di Trento, da connettere all'adiacente sottostazione di Rete Ferroviaria Italiana, e raccordi in cavo interrato lunghi 2,7 km alla linea "Trento RT - Ala RT", nel comune di Aldeno. Il tracciato dei nuovi elettrodotti è stato definito grazie a un dialogo costruttivo tra Terna e la Provincia Autonoma di Trento.
    Una volta realizzata - prosegue la nota - l'opera fornirà un contributo fondamentale alla mobilità sostenibile, potenziando il trasporto ferroviario e offrendo un nuovo punto di connessione alla rete di trasmissione nazionale, a beneficio dello sviluppo locale. I cittadini, in particolare i proprietari delle particelle interessate, potranno consultare la documentazione progettuale presso gli uffici della Provincia Autonoma di Trento e dei comuni di Trento e Aldeno. Sarà possibile scaricare i materiali attraverso un link dedicato fornito da Terna. Eventuali osservazioni scritte potranno essere presentate alla Provincia Autonoma di Trento entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso, con copia a Terna per conoscenza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it