Trentino

Alto Adige: bilancio sui primi 100 giorni di giunta

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 15 APR - Dalle infrastrutture ferroviarie ai criteri per definire una lista di priorità per quanto riguarda le opere pubbliche, dai risultati del gruppo di lavoro sull'energia al progetto sulla banda larga. Questi i temi trattati dalla Giunta provinciale e illustrati dal presidente Arno Kompatscher in apertura del bilancio sui primi 100 giorni di governo.
    Il presidente Kompatscher ha annunciato che domani sarà a Roma per partecipare alla Conferenza Stato-Regioni. "Sarà una riunione particolarmente importante - ha sottolineato Kompatscher - nel corso della quale verranno discussi i principali progetti infrastrutturali previsti per i prossimi anni su tutto il territorio nazionale. Una parte centrale sarà dedicata al trasporto ferroviario, e andrò a Roma proprio per ribadire la centralità delle tratte d'accesso al futuro tunnel di base del Brennero".
    Rinnovo ai vertici del Comitato provinciale per le comunicazioni, organo che si occupa di svolgere compiti di consulenza nel settore dei mass-media, con particolare riguardo al rispetto delle norme relative alla par-condicio. Al posto del presidente Hansjoerg Kucera e del suo vice Ezio Zermiani, la Giunta ha nominato Roland Turk e Paolo Pasi. "La nomina degli altri quattro membri del comitato - ha aggiunto Arno Kompatscher - spetta al Consiglio provinciale".
    E' stata avviata oggi in Giunta provinciale la discussione sui criteri da seguire per elaborare una lista di priorità per quanto riguarda le opere pubbliche, con particolare attenzione alle infrastrutture stradali. "Oltre a dare la precedenza ai progetti già avviati - ha spiegato il Presidente Arno Kompatscher - stiamo lavorando su criteri oggettivi legati ai costi e alla sicurezza. Per quanto riguarda le opere stradali, verrà data grande importanza ai due assi principali, ovvero quello nord-sud (linea del Brennero) e quello est-ovest (dalla Pusteria alla Venosta). Ogni progetto verrà valutato sulla base di un'analisi costi-benefici mettendo ai primi posti l'impatto dell'opera sulla viabilità e il miglioramento delle condizioni dei residenti per quanto riguarda l'inquinamento".
    Dopo aver concluso i propri lavori per quanto riguarda le grandi concessioni idroelettriche, il gruppo di lavoro nominato dalla Giunta provinciale per le questioni energetiche, si occuperà ora delle piccole derivazioni. "L'ufficio legale della Provincia - ha spiegato Kompatscher - predisporrà un disegno di legge sulla base delle indicazioni provenienti da questo gruppo di esperti. In ogni caso, prima che il documento possa venire trasformato in legge dal Consiglio provinciale, sarà necessario attendere la necessaria norma di attuazione".
    Si chiama "Mettiamoci in rete" il nuovo documento illustrato dall'assessore Waltraud Deeg alla Giunta provinciale. Si tratta di un progetto riguardante l'ulteriore sviluppo della banda larga, ovvero della rete in fibra ottica che tra breve consentirà a quasi tutte le famiglie e le imprese altoatesine di accedere a collegamenti internet ad altissima velocità.
    L'obiettivo è quello di creare una vera e propria "rete" che sappia gestire le potenzialità della nuova infrastruttura dal punto di vista tecnico e organizzativo.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it