Trentino

Kultur.Forscher!, Alto Adige nella rete di arte e cultura

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 28 FEB - Da quest'anno scolastico l'Alto Adige è diventato membro effettivo della rete "Kultur.Forscher!", un network che vuole avvicinarsi al mondo delle scuole, risvegliando fra i giovani l'entusiasmo e la passione per l'arte e la cultura.
    L'obiettivo è motivare e stimolare ragazzi e giovani a visitare gli spazi di apprendimento extrascolastici, stimolandoli a porsi domande attraverso un impegno con lo spazio, l'arte, gli artisti e i mediatori culturali.
    La Ripartizione pedagogia della Direzione istruzione e formazione in lingua tedesca della Provincia mira a mettere le scuole in contatto con la rete e mostrare le possibilità di cooperazione esistenti. La prima iniziativa avviata in Alto Adige nell'ambito di questa rete è la collaborazione tra il ginnasio "Maria Hueber" di Bolzano ed il Museion, che coinvolge gli alunni di varie scuole elementari.
    "L'apprendimento culturale e l'educazione culturale sono prerequisiti fondamentali per la partecipazione sociale", ha detto la direttrice della Ripartizione pedagogica tedesca, Gertrud Verdorfer, alla presentazione della rete, sottolineando l'importanza dei luoghi di apprendimento extrascolastici. "Sono proprio questi spazi - ha aggiunto - a consentire un apprendimento esplorativo, perché gli alunni non solo devono 'consumare' arte e cultura attraverso la rete 'Kultur.Forscher!', ma devono cercare di maturare un'esperienza interdisciplinare che permetta loro di essere attivi e trovare le risposte alle loro domande". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it