Trentino

Una campagna per promuovere le offerte di formazione continua

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 24 GEN - Lo slogan "imparare è meglio del cioccolato" è uno dei tanti motivi che l'Ufficio provinciale Formazione continua della Ripartizione cultura tedesca della Provincia di Bolzano ha deciso di promuovere, in occasione dell'odierna Giornata internazionale dell'Educazione.
    Apprendere non solo arricchisce il proprio profilo personale, ma può anche essere divertente. La campagna è stata lanciata con il coinvolgimento anche di numerosi rappresentanti del mondo dell'istruzione e della formazione continua. Obiettivo quello di richiamare la popolazione sull'ampia gamma di opportunità dedicate alla formazione continua in Alto Adige. I messaggi della campagna sono stati veicolati attraverso diversi canali di comunicazione, principalmente online e tramite i social network, utilizzando poster ma anche pubblicità cartacea.
    I messaggi rivolti alla cittadinanza si basa sul rapporto dell'Unesco, secondo cui l'apprendimento e l'istruzione in età adulta hanno un impatto positivo sulla salute e sul benessere, nonché sull'occupazione, sul mercato del lavoro e sulla convivenza sociale.
    Volker Klotz, direttore della Ripartizione cultura tedesca, ha sottolineato la necessità di puntare sull'apprendimento permanente, in un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti, come sancito dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile. "Quando ci concentriamo sull'ampia gamma di opportunità educative in occasione dell'odierna Giornata internazionale dell'Educazione, affrontiamo una questione socio-politica - ha sottolineato Klotz - Si tratta di capire come le persone, come i cittadini del nostro territorio possano partecipare allo sviluppo sociale".
    La campagna è sostenuta dalle principali organizzazioni di formazione continua, che hanno predisposto un programma che comprende quattordici diverse opportunità rivolte agli adulti: si tratta dell'Accademia Cusanus, il Centro di formazione Castel Coldrano, il Centro di Formazione Lichtenburg, il Centro di formazione Abbazia di Novacella e la Casa della Famiglia/Haus der Familie. Oltre ad essi collaborano all'iniziativa Kvw formazione, Vhs (Volkshochschule Südtirol), Urania Merano, alpha beta piccadilly, Azb, Gwr Venosta (Genossenschaft für Weiterbildung und Regionalentwicklung Vinschgau e Sbb-Weiterbildungsgenossenschaft. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it