Trentino

Campagna informativa per giovani sulle elezioni europee

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 22 MAG - Deinewahl.it - iltuovoto.it è un progetto congiunto di Youth App e del Südtiroler Jugendring (SJR) in occasione delle elezioni europee del 8 e 9 giugno. I vari format proposti mirano a coinvolgere, preparare e fare partecipare i giovani alle elezioni europee "Attraverso canali informativi su misura vogliamo dare la possibilità ai giovani di sapere cosa sono le elezioni europee, che significato ha questo evento nel contesto della nostra democrazia, quale influenza ha la politica europea sulla realtà altoatesina e chi sono i partiti in lista e i loro candidati", ha spiegato Philipp Tarfusser, vicepresidente del SJR, in una conferenza stampa, illustrando le motivazioni alla base del progetto.
    Per attirare gli adolescenti e i giovani adulti, sono stati realizzati brevi video con politici ed esperti, che si possono trovare sul sito bilingue deinewahl.it - iltuovoto.it insieme ad altri stimoli come un quiz interattivo sull'UE. "Vogliamo creare dei format che si rivolgano ai giovani altoatesini. Per questo abbiamo creato diversi video informativi che forniscono informazioni sulle elezioni europee in modo semplice, accessibile e divertente. È stata data la parola non solo ai candidati, ma anche gli esperti e ai giovani stessi cha hanno avuto la possibilità di dire la loro", spiega Thomas Marth, collaboratore di Youth App. "È importante che i giovani ricevano informazioni semplici e neutrali su argomenti che li riguardano, come appunto le elezioni europee. Perché solo chi è informato può farsi un'opinione e quindi prendere una decisione di voto consapevole e indipendente", afferma Julia Prossliner, collaboratrice di Youth App.
    Friedrich Hainz, membro del team del progetto, ha dedicato una puntata speciale alle elezioni europee nel suo podcast Polit-Appdate. Gli interrogativi trattati sono: Cos'è l'UE e come funziona? Perché l'Europa è importante? Che cosa significa l'Europa per la popolazione dell'Alto Adige? "Molte persone sono sopraffatte dalla politica europea: è complicata e spesso difficile da comprendere. Il podcast spiega i nessi più importanti della politica europea. Nel Podcast inoltre abbiamo chiesto direttamente ai giovani altoatesini quale fosse la loro opinione sull'Europa e sulle imminenti elezioni", spiega Hainz.
    Il progetto prevede inoltre dei workshop condotti da moderatori specializzati nella partecipazione attiva che informeranno i giovani sugli argomenti più rilevanti per l'Europa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it