Trentino

Galateo a New York per promuovere lo speck altoatesino

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 24 GIU - Il vicepresidente della Provincia di Bolzano e Assessore allo Sviluppo Economico, Marco Galateo, in visita ufficiale di due giorni a New York alla Fancy Food, insieme ad Ice la più importante fiera dedicata al settore alimentare negli Stati Uniti, per celebrare insieme nello stand del consorzio Speck Igp Alto Adige i primi 20 anni di mercato statunitense per il tipico prodotto locale.
    Alla presenza del ministro all'Agricoltura e alla sovranità alimentare e forestale Francesco Lollobrigida sono stati premiati con una targa commemorativa da parte della Provincia di Bolzano, il primo importatore di speck negli Usa e il titolare del primo negozio di alimentari che ha acquistato nel 2004 la prima baffa di speck Lou di Palo e Cesare Gallo. Per il ministro Lollobrigida" L'Italia fa sistema cercando di produrre le sue eccellenze ed esportandole. Così si ottengono due risultati: si rafforza la ricchezza del nostro Paese e dei nostri imprenditori e facciamo anche il bene del pianeta portando benessere. Gli Stati Uniti son un mercato straordinariamente importante per noi, il primo dopo l'Ue".
    L'obiettivo del viaggio è quello di rafforzare le relazioni economiche e culturali tra l'Alto Adige e gli Stati Uniti, essendo questo un mercato strategico per la nostra economia secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Bolzano e da Idm, non solo per i prodotti alimentari altoatesini, ma anche per lo sviluppo di aziende di altri settori quali quello delle tecnologie e dei macchinari industriali. Per citare solo alcuni esempi, sono già presenti negli USA stabilimenti di Loacker, Leitner, Alpitronic, Rothoblaas, Acciaierie Valbruna.
    Uno degli obiettivi principali della missione di lavoro è il potenziamento del pil dell'Alto Adige attraverso lo sviluppo dell'export e la promozione delle eccellenze del territorio altoatesino. L'assessore Galateo ambasciatore dei prodotti dell'Alto-Adige e promotore della cucina italiana come patrimonio Unesco. L'accento viene posto sulla qualità e sull'autenticità dei prodotti locali, che rappresentano un valore aggiunto sul mercato internazionale. La permanenza a New York, del Vicepresidente Galateo vede una serie di incontri con imprenditori e dirigenti aziendali per discutere potenziali partnership e progetti comuni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it